Si è tenuto nella giornata di mercoledì u.s. presso l’Istituto Tecnico Economico G. Galilei di Vibo Valentia, un incontro tra la Polizia Stradale vibonese e gli alunni delle classi prime e seconde, nell’ambito del progetto “incroci“ realizzato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e a cui ha aderito il M.I.U.R.. All’evento, oltre al personale docente, hanno preso parte circa un centinaio di studenti.
Nell’incontro sono stati trattati gli attuali temi che interessano i giovani, passando dai pericoli derivanti dalla rete e dai telefoni cellulari, come ad esempio la sostituzione di persona nelle chat e l’adescamento, sino ai comportamenti a rischio nelle stazioni ferroviarie.
Trattandosi di giovani che iniziano ad affacciarsi al mondo della circolazione stradale, è stato poi trattato il tema della incidentalità stradale, partendo dalla percezione del rischio e passando dalla distrazione alla guida, all’utilizzo dei telefonini, con il concetto di guida bendata, ai comportamenti sbagliati, alla velocità, ai sistemi di protezione come cinture di sicurezza e caschi, e non ultime le alterazioni alla guida dovute all’assunzione di alcool e droghe. Un particolare contributo, poi, ha riguardato la lesività post traumatica da sinistro stradale e ai centri di riabilitazione neuromotoria. L’incontro ha visto il coinvolgimento diretto dei ragazzi, stimolati direttamente e mediante contributi multimediali.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736