"Incroci", al via il progetto della Stradale con gli studenti del "Galilei" di Vibo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Incroci", al via il progetto della Stradale con gli studenti del "Galilei" di Vibo
La Polizia tra gli studenti di Vibo
  15 febbraio 2024 17:07

Si è tenuto nella giornata di mercoledì u.s. presso l’Istituto Tecnico Economico G. Galilei di Vibo Valentia, un incontro tra la Polizia Stradale vibonese e gli alunni delle classi prime e seconde, nell’ambito del progetto “incroci“ realizzato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e a cui ha aderito il M.I.U.R.. All’evento, oltre al personale docente, hanno preso parte circa un centinaio di studenti.

Nell’incontro sono stati trattati gli attuali temi che interessano i giovani, passando dai pericoli derivanti dalla rete e dai telefoni cellulari, come ad esempio la sostituzione di persona nelle chat e l’adescamento, sino ai comportamenti a rischio nelle stazioni ferroviarie.

Banner

Banner

Trattandosi di giovani che iniziano ad affacciarsi al mondo della circolazione stradale, è stato poi trattato il tema della incidentalità stradale, partendo dalla percezione del rischio e passando dalla distrazione alla guida, all’utilizzo dei telefonini, con il concetto di guida bendata, ai comportamenti sbagliati, alla velocità, ai sistemi di protezione come cinture di sicurezza e caschi, e non ultime le alterazioni alla guida dovute all’assunzione di alcool e droghe. Un particolare contributo, poi, ha riguardato la lesività post traumatica da sinistro stradale e ai centri di riabilitazione neuromotoria. L’incontro ha visto il coinvolgimento diretto dei ragazzi, stimolati direttamente e mediante contributi multimediali.

Banner

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner