"Il tema del marketing è fondamentale per le aziende, perché è l’elemento chiave strategico per raggiungere il vantaggio competitivo. Tuttavia grandi e piccole imprese hanno un diverso modo di approcciarsi a questa attività. Ed è su queste premesse che ho sviluppato il mio elaborato, frutto di uno studio svolto grazie all’attività di tirocinio presso DNA:Lab, durante la quale mi è stato permesso di toccare con mano, per poi illustrare, le dinamiche in cui opera una Pmi, l’ambiente di lavoro e soprattutto il suo elevato grado di apertura all’innovazione, nonostante i parametri dimensionali.
Il più delle volte una piccola impresa non formalizza il suo modello di business ma si basa più sull’intuizione e sul modo di fare dell’imprenditore che lavora non solo con l’obiettivo finale di fare profitto per sé, ma soprattutto per dare un contributo all’ambiente e al benessere dei consumatori. Anche in termini di Marketing, le Pmi non puntano a pianificare o a budget dedicati ma è un’attività che si basa sugli animal spirits dell’imprenditore, sulle sue esperienze e sulla creazione di un legame solido con i clienti, dei quali conosce i gusti e restituisce prodotti per ogni loro esigenza. Come infatti ho avuto opportunità di scoprire, durante l’intervista fatta al fondatore dell’azienda, la sua non è una strategia di Marketing, piuttosto preferisce chiamarla strategia commerciale, avere pochi clienti ma buoni e offrire a pieno beneficio dell’azienda le relazioni e le esperienze che ha acquisito nei suoi anni di lavoro.
Dunque si tratta di un Marketing di fatto, che possiamo chiamare “imprenditoriale” o più semplicemente di se stessi, perché su misura delle caratteristiche dell’imprenditore. Un’attività di Marketing che, come le grandi aziende, viene praticata giornalmente, tra piccoli e grandi problemi di Marketing, anche se a volta in maniera inconsapevole.
Certo è che gli imprenditori delle piccole imprese sanno che devono saper fare e saper fare meglio degli altri ma, cosa fondamentale, devono saper comunicare al proprio interlocutore un valore di continuo superiore e, se sfrutteranno le opportunità che, nel contesto attuale, offre la tecnologia (tra cui il digital marketing che consente di raggiungere quei segmenti di clienti che prima sembravano irraggiungibili) saranno di certo ricompensate. Del resto in una buona idea non sempre c’è un ingrediente segreto, quello che conta è ciò che si è grado di far percepire al cliente".
*Alessandro Tinello
(neolaureato in Economia aziendale con un tesi dedicata al "caso" DNA:Lab)
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