Innovazione in cardiologia al Pugliese-Ciaccio: impianto di pacemaker senza cateteri in un giovane paziente

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Innovazione in cardiologia al Pugliese-Ciaccio: impianto di pacemaker senza cateteri in un giovane paziente

  14 aprile 2025 14:36

Storie di buona sanità alla Dulbecco. Buona sanità all’avanguardia e a servizio dei pazienti . E’ stata eseguita presso l’Unità Operativa di Cardiologia UTIC del P.O. Pugliese-Ciaccio innovativo impianto di pacemaker senza cateteri (PM leadless).

La Direzione Generale coinvolta dal Direttore della Cardiologia del nosocomio cittadino, dott. Vincenzo Ciconte,  ha consentito l’applicazione di un innovativo pacemaker bicamerale leadless in un giovane paziente, già operato in età pediatrica al cuore, le cui concomitanti patologie non consentivano l’utilizzo della tecnologia transvenosa routinariamente utilizzata.

Banner

L’equipe sanitaria, che ha condotto con successo l’intervento, dott. Francesco Borrello, cardiologo-aritmologo, dott.ssa Concetta Verre, anestesista, inf. Giuseppe Gigliotti, inf. Domenico Gigliotti, inf. Salvatore Bruno e Tecnica di perfusione Federica Casella, è stata supervisionata dai dott. Vincenzo Ciconte e Stefania Faragò.

Banner

La singolarità dell’impianto, tra i primi in Italia, risiede nell’utilizzo di un dispositivo che non necessità di collegamenti tra l’apparecchio e il cuore, avvalendosi di due device (in atrio e ventricolo destro) che si avvitano direttamente all’interno del cuore e si avvicinano il più possibile alla stimolazione fisiologica cardiaca. Il brillante risultato della procedura è stato condiviso con la famiglia dell’assistito, appena dimesso.

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner