La rinascita del Villaggio Eucaliptus non sembra destinata ad arrestarsi! Il 27 agosto è stato consegnato ai condomini del Villaggio un defibrillatore, collocato all’interno di una teca sulla parete esterna del supermercato del complesso “Villaggio Eucaliptus 1”. Da oggi l’apparecchio è reso disponibile per l’utilizzo in caso di necessità, a beneficio dell’intera comunità.
L’iniziativa nasce dalla volontà dell’Amministratore del Villaggio, Dott. Diego Lavecchia, da sempre attento alla salute e alla sicurezza dei condomini, dei villeggianti e dei residenti. In tale prospettiva, l’Amministratore ha coinvolto, in prima istanza, il Consiglio dei Condomini e l’Associazione “Senior Onlus- l’Età della Saggezza Onlus” di Roma, facente capo all’Ente Confagricoltura di Catanzaro, il cui Presidente, sensibile alle tematiche sociali, ha aderito prontamente all’iniziativa, donando il defibrillatore alla Comunità di Simeri.
Alla cerimonia di consegna, accanto all’Amministratore, erano presenti per il Comune di Simeri Crichi: il Sindaco Dott. Davide Zicchinella, l’Assessore al Turismo Ing. Nicola Polito, il Consigliere Lorenzo Commisso, nonché la Dott.ssa Caterina Gualtieri in rappresentanza di Confagricoltura Catanzaro. Hanno inoltre preso parte i membri del Consiglio dei Condomini del Villaggio Eucaliptus: Avv. Giuseppe Cavaliere, Avv. Salvatore Nardò, Dott. Nando Papaleo, Dott.ssa Sara Marzano, Dott. Francesco Amelio.
L’inaugurazione è stata preceduta dall’intervento del Dott. Francesco Conca, Medico Anestesista presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro, che ha illustrato ai presenti le principali modalità di soccorso in caso di arresto cardio-circolatorio. Attraverso una presentazione audiovisiva e dimostrazioni pratiche, il Dott. Conca ha spiegato le manovre di ventilazione artificiale, massaggio cardiaco e defibrillazione, evidenziando come la tempestività del primo intervento possa risultare determinante per salvare la vita del paziente.
I rappresentanti dell’Ente Comunale locale si sono spesi in parole d’encomio per l’iniziativa tanto da inserirla nel progetto -ad alto valore sociale- portato avanti dal Comune, il quale è volto alla tutela della salute e della sicurezza dei cittadini: in tale prospettiva il Sindaco ed i Rappresentanti Comunali presenti si sono impegnati a fornire la manutenzione dell’apparecchio defibrillatore.
Questo evento rappresenta un ulteriore, ma non ultimo, passo verso il miglioramento e la valorizzazione della località turistica e residenziale di Simeri Crichi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736