Il Comune di Vibo Valentia prosegue sulla strada del rinnovamento tecnologico puntando su un servizio particolarmente innovativo. In questo caso lo fa attraverso una piattaforma informatica di supporto per i processi di valutazione dell’ente, messa a disposizione dalla società OpenEconomics che ha partecipato all’indagine di mercato pubblicata dal Comune e presentato apposita manifestazione d’interesse.
La proposta di OpenEconomics si basa su un sistema di gestione della qualità conforme alla norma ISO 9001:2015 per la ricerca, sviluppo ed applicazione di modelli economici, matematici, ambientali e tecnologici, per la valutazione economica di politiche, programmi e progetti di investimento.
In particolare, si tratta di una piattaforma informatica finalizzata alle valutazioni economiche in grado di realizzare analisi di impatto macroeconomico, analisi costi-benefici economica e analisi ESG (ambientale, sociale e di governance). Ed è ciò che serve al Comune per comprendere l’impatto (ex-ante, in itinere ed ex-post) delle politiche e degli investimenti in ambito comunale cofinanziati dall’Unione europea, dallo Stato, dalla Regione Calabria e da altri enti pubblici nazionali e internazionali.
“In tal modo - commenta l’assessore con delega alle Politiche comunitare, Stefano Soriano - il Comune verrà messo nella condizione di valutare, attraverso strumenti indipendenti, oggettivi e verificabili, le necessità della popolazione e gli impatti delle politiche attuate in ogni campo, riuscendo così ad intercettare in maniera dettagliata le esigenze e plasmare su queste le relative azioni”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736