
di DOMENICO LANCIANO
Da quando il prof. Nicola Provenzano (Vibo V. 02 gennaio 1926 – 27 febbraio 2012) non c’è più, la Biblioteca Calabrese da Lui promossa nel 1979 e diretta a Soriano Calabro non ha pace. In questo periodo è chiusa ormai da troppo da tempo e non si sa ancora quando tornerà ad operare dignitosamente.
Intanto il ricchissimo e preziosissimo patrimonio librario e documentario rischia di depreziarsi rovinosamente senza le attenzioni necessarie. E, addirittura, sembra che nulla si muova nemmeno per celebrare il primo centenario della nascita del fondatore Provenzano (https://www.icsaicstoria.it/dizionario/provenzano-nicola/) mentre fra pochi giorni ricorre il 14mo anniversario della sua morte.
L’Università delle Generazioni torna ancora a protestare (dopo averlo fatto più volte in questi troppi anni di disservizio) per il fatto che una Comunità come Soriano, una Provincia come Vibo e una Regione come quella calabrese non riescano a risolvere l’annoso problema di una delle strutture culturali più prestigiose e utili che ha la Calabria e che tante altre realtà ci invidiano.
Purtroppo, da una veloce ricognizione effettuata giorni fa, sembra che sono davvero tante le biblioteche pubbliche che non funzionano come dovrebbero in Calabria. Una condizione precaria e non più tollerabile che nuoce assai alla società di oggi e alla memoria collettiva di domani.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797