La Calabria piange Rosetta Console, una donna straordinaria che ha dedicato la sua vita alla politica e al servizio delle comunità.
Docente di Lettere e figura di spicco nel panorama politico regionale, è stata un’esponente di rilievo del Partito Socialista e, successivamente, del Partito Democratico. Rosetta ha svolto il suo impegno pubblico con dedizione, ricoprendo il ruolo di consigliere e assessore presso il Comune di Cassano all’Ionio, oltre a quello di consigliere provinciale e assessore presso la Provincia di Cosenza, dove ha gestito con competenza le deleghe ai trasporti e, in seguito, al turismo. La sua attività politica è sempre stata guidata da una passione autentica e da un amore profondo per la sua terra.
"Lauropoli, frazione dove viveva era per lei molto più di una semplice residenza, ma un luogo dell’anima, radice dei suoi affetti più profondi . Con amore e orgoglio, si riferiva al suo territorio come “la mia Cassano,” perché lo sentiva profondamente legato al suo cuore, quasi fosse un’estensione di sé. Il suo sorriso caloroso e le sue parole piene di dolcezza riuscivano a sciogliere ogni distanza, conquistando l’amore e la stima di chiunque la incontrasse - scrive il nipote Gianluca Pio Falbo - Per me, che ho avuto l’onore di essere suo nipote, Rosetta è stata molto più di un esempio: è stata un faro di impegno civico, amore per la nostra terra e incrollabile determinazione. Da bambino la osservavo con ammirazione, rapito dalla sua forza d’animo e dalla passione con cui si dedicava alla comunità, mi ha insegnato il valore di lavorare per il bene comune, trasmettendomi un’eredità di orgoglio e responsabilità verso la nostra terra. Dopo anni di coraggio nel combattere le sue malattie, Rosetta ci lascia, chiedo a chi l’ha stimata e apprezzata di unirsi in una preghiera per lei e per la famiglia in questo momento di grande dolore. Addio, cara Rosetta. Anche se non sarai più tra noi, il tuo sorriso luminoso e il calore del tuo abbraccio saranno un ricordo indelebile, una presenza che ci accompagnerà per sempre".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736