In Brasile il mese di giugno viene celebrato con le festas juninas (feste di giugno) che si svolgono durante tutto il mese e durante il quale i brasiliani si scatenano con danze e musiche popolari. Il calendario delle feste cattoliche in Brasile è segnato da alcune festività dedicate ai principali santi del mese di giugno: Santo Antonio (giorno 13), San Giovanni (24) e San Pietro e San Paolo (29).
L'origine di queste festività risale a un periodo molto antico, precedente alla nascita dell'era cristiana e, quindi, del cattolicesimo. Erano organizzate in segno di ringraziamento per la fertilità delle terre e la crescita delle piantagioni. Oggi, 9 giugno, la città di Botricello ospiterà, nel locale “La Grigliata”, la 7° Edizione della “FESTA JUNINA NA CALABRIA”.
L’organizzazione dell’evento è curata dall’Associazione BRAZUKA Arte & Cultura che opera dal 2016 in Calabria, promuovendo numerosi eventi culturali non solo all’interno della comunità brasiliana, ma anche con la comunità italiana. Nell’anno 2018 la celebre Festa Junina in Calabria ha ottenuto, attraverso il voto popolare, il riconoscimento di miglior evento comunitario brasiliano dell’anno.
Tale prestigioso riconoscimento è stato assegnato nel contest ideato e realizzato da Focus Award Brasil a Milano. La festa avrà inizio la mattina con il laboratorio "Cordel: Uma viagem pelas culturas do Brasil" e diversi giochi sia per i bambini che per gli adulti come la corrida saco, pula corda e la cobra cega. Dopo il pranzo la musica dal vivo con Trio Raiz Brasil ed i balli tradizionali a ritmo di Forrò.
Nel pomeriggio tutti si preparano per il momento clou della "Festa Junina na Calabria": la QUADRILHA, una divertente danza di coppia, tipica del folklore brasiliano, nella quale le squadre gareggiano per le coreografie più originali e coinvolgenti. Segue poi il "CASAMENTO CAIPIRA", un matrimonio contadino caricaturale in forma di teatro popolare, per poi concludere con il GRAN BALLO FINALE!
L'evento è patrocinato dal Consolato Onorario del Brasile in Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736