"La Culla dei sensi", successo a Catanzaro per la giornata dedicata ai bambini

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "La Culla dei sensi", successo a Catanzaro per la giornata dedicata ai bambini
“La Culla dei sensi, giornata dedicata ai bambini”

La manifestazione, ospitata presso il Centro Polivalente  di Fontana Vecchia, organizzata con cura e amore dagli operatori del consultorio di via Fontana Vecchia  e via Sirleto, frutto dell’adesione da parte dell’azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro all’iniziativa della Regione Calabria Dipartimento di Prevenzione- Dipartimento Materno Infantile U.O tutela Donna e Infanzia Catanzaro,  in sinergia il programma Nati per Leggere, il conservatorio di Torrefranca e lo studio DaMar Salute e Benessere, oltre ad aver riscontrato un altissimo numero di partecipanti, ha saputo lasciare il segno.

  28 novembre 2024 17:01

di FRANCESCA FROIO

Successo ed approvazione a Catanzaro per l’iniziativa “La Culla dei sensi, giornata dedicata ai bambini”
La manifestazione, ospitata presso il Centro Polivalente di Fontana Vecchia, organizzata con cura e amore dagli operatori del consultorio di via Fontana Vecchia e via Sirleto, frutto dell’adesione da parte dell’azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro all’iniziativa della Regione Calabria Dipartimento di Prevenzione- Dipartimento Materno Infantile U.O tutela Donna e Infanzia Catanzaro,  in sinergia il programma Nati per Leggere, il conservatorio di Torrefranca e lo studio DaMar Salute e Benessere, oltre ad aver riscontrato un altissimo numero di partecipanti, ha saputo lasciare il segno.

Banner

Tanti i commenti positivi da parte dei presenti, che hanno rimarcato la bellezza e l’utilità di iniziative che, come questa, aprono le porte ad un sano e costruttivo confronto, elemento utile e prezioso per tutti coloro che si affacciano o vivono già il mondo della genitorialità.
Tanti gli aspetti trattati con dedizione dai professionisti coinvolti. Dopo il benvenuto da parte degli organizzatori, ad intervenire per primi gli specialisti del centro   DaMar  Salute e Benessere di Cropani, la dottoressa Mara Romeo, fisioterapista, e il dottore Dario Macrì, osteopata, che oltre a spiegare gli effetti benefici del  massaggio- trattamento infantile e neonatale, hanno fornito ai presenti indicazioni su qualche piccola pratica di benessere, utile da poter attuare in autonomia.

Banner

La manifestazione, gratuita ed aperta a tutti, ha poi visto  il prendere forma di un coinvolgente laboratorio di musicoterapia, condotto dagli allievi di didattica della Musica e Musicoterapia del conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, che ha suscito tra i presenti emozione e coinvolgimento. Un insieme di note e colori ha, infatti, avvolto grandi e piccini, trasportandoli nel magico mondo della musica, che da sempre coccola e accompagna la vita dell’uomo.

Banner

A completare il tutto l’intervento delle volontarie del gruppo Nati per Leggere di Catanzaro, il cui obiettivo è il  diffondere la lettura a bassa voce. Le stesse hanno alternato la lettura di storie per bambini, spiegando a genitori ed operatori il valore della lettura a bassa voce come esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.


L’ appuntamento si è concluso con un ampio spazio dedicato al dibattito e al confronto, all’interno del quale sono emerse numerose testimonianze sul valore dell’allattamento, sull’importanza  e l’utilità del supporto da parte delle operatrici competenti, verso le quali è stata espressa immensa gratitudine, ma anche dei contesti in cui la donna si trova a vivere.

Emozioni, racconti, storie di vita e di coraggio, sorrisi ed anche lacrime di commozione, tutto questo e molto altro, si è respirato durante un incontro che rappresenta certamente, e a grande richiesta, il primo di una lunga serie.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner