La musica unisce il Crotonese: anche la Banda Cuccarini di Montauro alla Festa della Musica

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La musica unisce il Crotonese: anche la Banda Cuccarini di Montauro alla Festa della Musica


  22 giugno 2026 10:44

di SETTIMIO PAONE

SAN MAURO MARCHESATO – Una giornata all'insegna della musica e della collaborazione tra le realtà bandistiche del territorio ha caratterizzato la Festa della Musica 2026, celebrata il 21 giugno in occasione del solstizio d'estate e inserita nella 32ª edizione dell'iniziativa internazionale dedicata quest'anno al tema “La voce dei luoghi”.
Per la prima volta le diverse bande del Crotonese si sono presentate come un unico grande complesso musicale, frutto di un percorso promosso dall'ANBIMA – Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome – che ha portato alla nascita di un coordinamento provinciale guidato dal maestro Cosimo De Masi.

Tra le formazioni presenti anche la storica Banda Musicale "Cuccarini" di Montauro, diretta dal maestro Vito Clericó, che ha preso parte alla manifestazione insieme alla Banda "Francesco Curcio" di Amantea, diretta dal maestro Francesco Di Rende. I due complessi hanno aperto la giornata con una sfilata lungo le vie del paese, partendo da punti opposti del centro abitato per poi ritrovarsi a Largo Galice, dove si è svolto il primo concerto di marce sinfoniche.
L'evento ha coinvolto le bande di San Mauro Marchesato, Scandale, Cerenzia, Caccuri, Roccabernarda, Santa Severina, Torre Melissa, Strongoli, Cirò Marina e del distretto arbëreshë, tutte riunite in un progetto che punta a valorizzare il patrimonio musicale bandistico del territorio.

Per Montauro la partecipazione della Banda Cuccarini ha rappresentato un motivo di soddisfazione. La formazione montaurese, attiva da oltre un secolo, continua infatti a rappresentare una delle realtà musicali più longeve e conosciute della provincia di Catanzaro, mantenendo viva una tradizione che accompagna da generazioni la vita religiosa, civile e culturale della comunità.
La presenza della banda diretta dal maestro Vito Clericó ha consentito anche al territorio catanzarese di essere rappresentato in una manifestazione che ha voluto fare della musica uno strumento di incontro, collaborazione e valorizzazione delle identità locali. Un'esperienza significativa che conferma il ruolo delle bande musicali come autentici presìdi culturali e sociali delle comunità calabresi.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy . Chiudendo questo banner, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.