È quantificato complessivamente in 183 milioni l'investimento per creare lavoro di qualità, stabile, remunerato e tutelato e favorire le pari opportunità con il progetto PADEL, Piano delle Politiche Attive del Lavoro della Regione Calabria. Un programma di interventi adottato nelle scorse settimane dalla Giunta e presentato questo pomeriggio all'ultimo piano della Cittadella regionale di Catanzaro, alla presenza del Governatore Roberto Occhiuto, dell’assessore Giovanni Calabrese e dei dirigenti Fortunato Varone e Maurizio Nicolai.
Il Piano, che stanzia risorse comunitarie, prevede quattro tipologie di interventi: incentivi all’autoimprenditorialità, incentivi all’occupazione, formazione e competenze, Servizi per il lavoro con il potenziamento dei Centri per l’impiego.
Gli avvisi – è stato spiegato nell’incontro con i giornalisti – partiranno tra la fine del 2024 e il primo semestre del 2025. L’obiettivo è creare misure di politiche attive per 10 mila persone.
“Siamo l’unico governo regionale - ha detto Occhiuto - a non aver creato nuovi precari, anzi ad aver operato per ridurre il bacino con interventi finalizzati alla stabilizzazione. Abbiamo voluto programmare nuovi interventi a valere con fondi europei indicando alcune direttrici”. A sua volta, l’assessore Calabrese ha rivendicato il fatto che “per la prima volta la Regione Calabria si dota di un piano occupazionale che non è il frutto dell’improvvisazione ma è il frutto del confronto con il territorio e dello studio del territorio, e di un deciso cambio di passo”.
Sono previsti 13 interventi per una dotazione finanziaria complessiva di 183 milioni di euro, la maggior parte in avvio entro fine 2024 e alcuni nei primi 6 mesi del 2025, che possono essere raggruppati in quattro tipologie: incentivi all’autoimprenditorialità, incentivi all’occupazione, formazione e competenze, servizi per il lavoro.
Incentivi per sostenere e promuovere la nascita di attività imprenditoriali innovative e sostenibili.
Il FUSESE consente di ottenere una parte del finanziamento sotto forma di prestito agevolato (microcredito) e l’altra parte sotto forma di sovvenzione (contributo a fondo perduto). Oltre al lavoro autonomo, vengono privilegiate quelle iniziative suscettibili di contribuire allo sviluppo dell’economia circolare, il risparmio e l’efficientamento energetico, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente naturale e delle risorse culturali regionali.
RISORSE INDICATIVE
46 milioni
Intervento finalizzato alla concessione di aiuti per la creazione di imprese e al contrasto dell'economia sommersa.
DESTINATARI
Giovani under 35 residenti o domiciliati in Calabria e disoccupati e/o con disabilità e/o working poor destinatari di una politica attiva negli ultimi 5 anni finanziata da risorse pubbliche.
SOGGETTI ATTUATORI
Le nuove imprese costituite (lavoro autonomo, imprenditoriale e libero-professionale) con sede operativa in Calabria.
FONDI INDICATIVI
10 milioni di euro
AVVIO
I° semestre 2025
Incentivi economici alle imprese/datori di lavoro per:
- la trasformazione dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato;
- le attività di formazione dei lavoratori assunti per trasformazione/stabilizzazione.
I lavoratori/lavoratrici trasformati/e per i quali viene richiesto l’aiuto devono essere impiegati presso sedi/unità operative dell’impresa richiedente il contributo ubicate nel territorio della regione Calabria.
L’importo dell’incentivo è maggiorato, nel caso in cui la trasformazione/stabilizzazione riguardi una delle seguenti categorie di lavoratori:
a) donne lavoratrici con figli minori sino a 5 anni di età;
b) soggetti appartenenti a nuclei familiari monoparentali in cui sia compreso almeno un figlio minore di età o un soggetto con disabilità; lavoratori con disabilità.
SOGGETTI ATTUATORI
Imprese con sede operativa in Calabria
RISORSE INDICATIVE
30 Milioni di euro
Incentivi alle imprese che operano nella filiera turistica per l’occupazione di soggetti svantaggiati per le imprese
DESCRIZIONE
Dare l’impulso al comparto turistico, quale settore strategico con alto potenziale per il rilancio dell’economia e dell’occupazione, attraverso l’erogazione di incentivi per l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità alle imprese che operano nella filiera turistica e che risentono maggiormente della stagionalità. La procedura prevede la concessione di incentivi per l’assunzione, sia a tempo determinato con una durata non inferiore a tre mesi che a tempo indeterminato, di lavoratori disoccupati – svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria. L’incentivo è subordinato all’aumento netto del numero dei dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.
SOGGETTI ATTUATORI
Imprese che operano nella filiera turistica
RISORSE INDICATIVE
6,87 milioni di euro
Concedere alle imprese incentivi per l’assunzione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità. Le imprese beneficiarie del sostegno, indipendentemente dalla classe dimensionale di appartenenza, possono non disporre di una sede operativa nel territorio calabrese purché la prestazione lavorativa oggetto del contratto sia realizzata nel territorio regionale.
RISORSE INDICATIVE
70 milioni di euro
Sostenere le micro, piccole e medie imprese calabresi nel conseguimento della Certificazione di Parità di genere, disciplinata dalla legge 162/2021 e dalla legge 234/2021. Il sistema di certificazione in questione accompagna e incentiva le imprese nel promuovere percorsi finalizzati a ridurre il divario di genere e garantire pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo.
La procedura, pertanto, prevede l’erogazione di voucher per le imprese che si doteranno della certificazione di genere e l’erogazione di un voucher per il mantenimento della certificazione per ulteriori tre anni, per le imprese già in possesso della certificazione.
Le imprese possono conseguire la certificazione a fronte di interventi nelle seguenti aree: cultura e strategia, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
RISORSE INDICATIVE
3 milioni di euro (la dotazione finanziaria dell’avviso potrà essere implementata a seguito dell’andamento dell’iniziativa).
L’intervento punta al miglioramento dell’accesso al mercato del lavoro dei giovani calabresi e a contrastare la fuga dei talenti.
L’intervento finanzia tirocini formativi e di orientamento nei settori dell’S3, in particolare:
-Tecnologie Digitali, terziario innovativo;
-Ambiente, economia circolare e biodiversità;
-Edilizia ecosostenibile, energia e clima;
-Blue economy;
-Turismo e cultura;
- Scienza della vita.
I tirocini hanno una durata minima di 6 mesi e massima di 12 mesi; nel caso di destinatario giovane con disabilità, la durata complessiva arriva fino a 24 mesi.
A conclusione del tirocinio, l’impresa ospitante potrà beneficiare di un incentivo una tantum per ogni assunzione a tempo determinato o indeterminato.
DESTINATARI
Giovani fino a 35 anni residenti o domiciliati in Calabria
RISORSE INDICATIVE
7 milioni di euro
AVVIO
I SEMESTRE 2025
Concedere alle imprese incentivi per le attività di formazione dei propri dipendenti, anche neoassunti.
L'avviso ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo professionale dei lavoratori in azienda tramite voucher per usufruire di corsi di formazione selezionabili dal catalogo regionale della formazione continua e riferiti alle aree definite prioritarie nella strategia di specializzazione intelligente S3 per il periodo 2021/2027.
Il voucher ha un valore massimo di 2.000,00 euro. Ciascun lavoratore può fruire di uno o più percorsi formativi, fino al raggiungimento del valore complessivo del voucher.
Ogni impresa ha a disposizione un importo massimo di 50.000 euro.
DESTINATARI
Imprese con sede operativa in Calabria
RISORSE INDICATIVE
5 milioni di euro
AVVIO
I° semestre 2025
La misura promuove l’offerta di formazione permanente per gli adulti, finalizzata all’aggiornamento/acquisizione delle competenze chiave, in particolare quelle verdi e digitali.
L’accesso alla formazione da parte dei destinatari avverrà attraverso il finanziamento di buoni formazione.
I destinatari del buono formazione (voucher individuale) sono le persone occupate che, di propria iniziativa, indipendentemente dalle esigenze del datore di lavoro, decidono di aggiornarsi/riqualificarsi. Il buono di formazione è destinato alle persone occupate (lavoratori con contratto di lavoro subordinato, lavoratori con contratto a tempo determinato, professionisti, lavoratori autonomi, dottorandi, ecc.) e residenti o domiciliate in Calabria.
RISORSE INDICATIVE
4 milioni di euro
Finalizzato al recupero delle tradizioni artigianali, al trasferimento delle competenze tra generazioni e all’incremento del livello occupazionale.
Il progetto ha lo scopo di attivare misure volte, da un lato, ad avvicinare i giovani al mondo dell'artigianato e alle lavorazioni tradizionali; dall'altro, a sviluppare competenze specifiche con attività di formazione, orientamento e tirocinio che possano rafforzare le potenzialità e, quindi, di fatto, migliorare la posizione dei giovani sul mercato del lavoro, dotandoli degli strumenti necessari per inserirsi in questo particolare settore produttivo.
Le azioni del progetto sono:
1) attività di formazione
2) voucher per l’acquisto di servizi (solo nel caso di passaggio generazionale).
Il progetto può essere riproposto con una durata triennale purché, alla fine di ogni anno, il 25% dei giovani formati risultino assunti dai soggetti ospitanti o abbiano avviato un’attività di impresa.
DESTINATARI
Lavoratori, compresi i lavoratori autonomi; lavoratori coinvolti in situazione di crisi; titolari di impresa; lavoratori in condizioni di vulnerabilità; giovani under 35, residenti o domiciliati in Calabria.
RISORSE INDICATIVE
4,5 milioni di euro (1,5 milioni di euro all’anno)
Favorire l’occupazione e la libera circolazione delle persone attraverso la rete Europea della mobilità professionale “EURES”.
La misura di sistema, realizzata mediante il supporto specialistico della rete EURES presente nei CPI, prevede:
- promozione del tirocinio;
- orientamento professionale;
- assistenza e accompagnamento nella definizione del progetto formativo legato all’attivazione dei percorsi di tirocinio;
- erogazione di un contributo per la partecipazione al percorso di tirocinio in mobilità;
- validazione e certificazione delle competenze acquisite.
Lo sportello EURES provvede ad individuare i soggetti ospitanti (pubblici e privati) presso gli stati membri, stipulare apposite convenzioni per ospitare i partecipanti all’iniziativa, promuovere l’avviso per favorire l’ampia partecipazione dei giovani. Inoltre lo sportello avvierà azioni di animazione sul territorio nazionale e trasnazionale per potenziare la rete e, in stretto collegamento con i SPI, contribuirà a creare un contesto favorevole per il rientro delle competenze.
DESTINATARI
Cittadini residenti o domiciliati in Calabria;
Giovani fino a 35 anni
RISORSE INDICATIVE
8 milioni di euro (2 mln per annualità)
AVVIO
I° semestre 2025
Integrare l'offerta formativa, coinvolgendo direttamente le imprese nel sistema formativo regionale e stabilendo così un raccordo organico e continuo tra lavoro e formazione.
Le Academy di Filiera offrono sul territorio occasioni di formazione e crescita professionale ai lavoratori e agli imprenditori delle imprese che ne fanno parte. Allo stesso tempo le Academy possono mettere in trasparenza fabbisogni di professionalità con l'obiettivo di reclutare giovani e nuova forza lavoro da formare.
Le Academy devono essere sviluppate nelle aree tematiche della S3:
agricoltura 4.0 e agroalimentare; turismo e cultura; logistica e mobilità sostenibile; ambiente, economia circolare e biodiversità; ICT, tecnologie digitali e terziario innovativo; scienza della vita; edilizia ecosostenibile, energia e clima; smart manufacturing; blue economy.
L’intervento è articolato in due macro attività
1. Animazione territoriale e costituzione delle Academy
2. Formazione per gli occupati della rete di imprese partecipanti e i giovani disoccupati nei settori produttivi della filiera.
DESTINATARI
Lavoratori, compresi i lavoratori autonomi; Lavoratori coinvolti in situazione di crisi; Titolari di impresa; Imprese; Lavoratori in condizioni di vulnerabilità`; Giovani fino a 35 anni
RISORSE INDICATIVE
9 milioni di euro
AVVIO
II semestre 2025 per la selezione delle Academy e dei progetti formativi
Rafforzamento dei servizi specialisti erogati dai Centri per l'Impiego.
Riguarda misure atte a potenziare il raccordo, la gestione e la cooperazione tra l'Amministrazione regionale, i CPI e tutti gli altri soggetti coinvolti nell'erogare i servizi integrati di accompagnamento al lavoro.
Linee di intervento:
? Adeguamento infrastrutturale delle sedi dei 14 Centri per l’Impiego regionali;
? Implementazione e sviluppo dei Sistemi informativi delle politiche del lavoro;
? Potenziamento del personale (ad oggi 405 assunzioni) e relativa formazione;
? Sviluppo della comunicazione integrata dei CPI, definizione e caratterizzazione
dell’identità visiva;
? Implementazione e sviluppo delle attività dell’Osservatorio per il rafforzamento
delle capacità analitiche del mercato del lavoro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736