di FRANCESCO IULIANO
C’è un’idea nuova di mobilità nei programmi della Regione Calabria. Il progetto nasce dalla piattaforma Core (Centrale Operativa Regionale dei trasporti) che, nelle intenzioni dell’assessore alle Infrastrutture, Roberto Musmanno e dei suoi dirigenti, si propone di migliorare la pianificazione dei viaggi della popolazione calabrese attraverso un’informazione dettagliata delle fermate e degli orari del trasporto pubblico su gomma.
Il nuovo programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa allestita nella sala Oro della Cittadella regionale alla quale hanno partecipato, con l’assessore Musmanno, il responsabile del procedimento del Sistema Core, Francesco De Stefano ed il tecnico, sviluppatore del software, Ettore Perri.
«Un progetto innovativo – ha commentato Roberto Musmanno – nato in regione Calabria nel 2011e che finalmente vede la luce dopo anni di gestazione. Con questo progetto di info mobilità, diamo la possibilità a tutti i cittadini interessati, di avere informazioni sul trasporto pubblico, utilizzando tutti gli strumenti informatici più all’avanguardia, cellulare compreso. Avremo la possibilità di conoscere in tempo reale ed in ogni luogo gli itinerari di tutti i percorsi compiuti dai bus. Tutti i dati contenuti nel data base della Regione, saranno a disposizione di tutti coloro i quali vorranno sviluppare piattaforme più avanzate per offrire servizi nel settore turistico, sanitario ed in tutti quegli ambiti che possono migliorare la mobilità dei calabresi».
Il sistema – è stato detto nel corso della presentazione - nasce dalla collaborazione di ricerca tra la Regione Calabria e l’Università della Calabria di Cosenza dove, all’interno dell’ateneo, è stato elaborato un algoritmo innovativo per consentire all’Amministrazione regionale, di mappare il 100 per cento dei veicoli e dei servizi del trasporto pubblico locale su gomma, attraverso uno strumento che fosse immediato e di facile utilizzo per l’ente regionale, le imprese di trasporto ed i cittadini, in un’ottica di accessibilità e trasparenza in coerenza con l’Asse 2 del Por Calabria Fesr Fse 2014/2020. Successivamente, il prodotto di ricerca è stato sviluppato attraverso una commessa industriale affidata ad una nota azienda di telecomunicazioni che ha reso il prodotto fruibile.
«Nel sito che abbiamo predisposto – ha spiegato Francesco De Stefano – ci sono le indicazioni di quelle che sono le varie linee di trasporto pubblico locale extraurbano che partecipano alla piattaforma. Attraverso i dati contenuti nella pagina, l’utente ha altresì la possibilità di conoscere, in tempo reale, la situazione delle corse. Inoltre – ha aggiunto – abbiamo predisposto un’applicazione scaricabile sia da sistemi Android che Ios che facilita l’accesso ai servizi offerti dal Core».
Uno degli aspetti fondamentali che riguardano gli sviluppi futuri della piattaforma, è la possibilità, tramite Google transit, di visualizzare le fermate disponibili per pianificare al meglio gli itinerari di viaggio. Ed ancora: la possibilità di certificare le corse e la possibilità di bigliettazione elettronica integrata su scala regionale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736