"La tutela del minore nello spazio digitale": appuntamento all’Università Magna Graecia di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "La tutela del minore nello spazio digitale": appuntamento all’Università Magna Graecia di Catanzaro


  29 ottobre 2026 18:14

Si terrà domani, venerdì 30 ottobre 2026, alle ore 9.30, nell’Aula Falcone Borsellino del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DiGES) dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro il convegno “La tutela del minore nello spazio digitale”. L’iniziativa, inserita all'interno del programma dottorale in "Diritto della società digitale e dell'innovazione tecnologica, patrocinato dal Consiglio Nazionale Forense, affronta uno dei temi più urgenti del dibattito giuridico e sociale contemporaneo: come proteggere bambini e adolescenti in un ambiente digitale che offre opportunità di crescita, ma espone anche a rischi come la sovraesposizione, la fragilità dell’utente online e la difficoltà di controllare l’accesso ai servizi. Il convegno riunisce studiosi e professionisti di numerosi atenei italiani e del mondo forense, con l’obiettivo di offrire un quadro aggiornato dei profili sociali, civilistici e regolatori della materia.

I saluti istituzionali saranno affidati al prof. Giovanni Cuda, rettore dell’UMG, e alla prof.ssa Aquila Villella, direttrice del DiGES. La relazione introduttiva sarà curata dalla dott.ssa Marina Terragni, presidente dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza. I lavori saranno presieduti e conclusi dal prof. avv. Roberto Amagliani dell’Università di Messina. La prima sessione del convegno indaga il fenomeno nei suoi aspetti sociali e nel suo inquadramento giuridico, con un focus sui minori e la rete, la fenomenologia sociale e il sistema giuridico. Interverranno il prof. avv. Roberto Senigaglia, la prof.ssa avv. Lavinia Vizzoni, la prof.ssa Anita Lavorgna, il prof. avv. Antonio Gorgoni e la prof.ssa Sara Rigazio. La seconda sessione approfondirà gli aspetti giuridici della protezione del minore “digitale”, gli strumenti normativi e le questioni applicative grazie agli interventi dell'avv. Patrizia De Luca, della prof.ssa avv. Amalia Di Landro, della prof.ssa avv. Giusy Cosco, della prof.ssa avv. Fausta Scia e della prof.ssa Arianna Thiene. Il Comitato scientifico è composto dal prof. Fulvio Gigliotti, dalla prof.ssa Maria Luisa Chiarella e dalla prof.ssa Giusy Cosco. La Segreteria organizzativa dell'evento è curata dalla dott.ssa Silvana Castagnaro e dal dott. Giovanni Cirillo. 

Scegli La Nuova Calabria come fonte preferita su Google

Vedrai più spesso le nostre notizie tra le Notizie principali della ricerca Google. Spunta la casella accanto a lanuovacalabria.it e aggiorna la pagina.

Aggiungi su Google