La vendemmia diventa solidale con il vino ‘Ostrakon’, tradizione di AMA Calabria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La vendemmia diventa solidale con il vino ‘Ostrakon’, tradizione di AMA Calabria

  05 ottobre 2022 14:16

di NICOLO' VITO GALLELLO 

Con ottobre ormai iniziato è già tempo di vendemmia e anche quest’anno l’Associazione AMA Calabria di Squillace, si è dedicata alla raccolta dell’uva nella mattinata di lunedì 3 ottobre in contrada Campi sulle colline di Montepaone nel vitigno Montillo per la produzione del vino solidale ‘Ostrakon. Il progetto va avanti ormai dal 2014. L’uva scelta per l’occasione viene coltivata da privati e l’Associazione AMA Calabria promuove questo percorso di formazione al lavoro per persone con fragilità grazie al supporto dei volontari, delle famiglie, favorendo un processo di inclusione e di socializzazione in un contesto sano e gioioso.

Banner

Pochi semplici elementi hanno reso una quotidiana giornata di lavoro nei campi tra i filari di vite qualcosa di speciale. Sguardi, sorrisi, la grande complicità dei volontari, sia giovani che anziani, hanno permesso di condividere un'esperienza emotivamente importante, favorita dal caldo di una giornata di ottobre che ha fatto il resto. Dopo l’importante lavoro di raccolta della mattinata, la famiglia che ha ospitato i partecipanti ha condiviso con tutti un momento di convivialità tra dolce e salato, il tutto accompagnato dal buon vino prodotto l’annata precedente.

Banner

Le famiglie hanno espresso grande apprezzamento per l’esperienza connessa all’attività della vinificazione, in tutte le sue fasi dichiarando che: “Durante una giornata di vendemmia non si raccoglie solo l'uva ma sorrisi, chiacchiere, affettuosità. La vendemmia è un contesto sano e gioioso che crea la possibilità di far incontrare "persone" di ogni posto, che allarga gli orizzonti e le opportunità”.

Banner

E ancora: “Il vino che produciamo ‘l’Ostrkon’ è un vino dal sapore solidale e nel tempo diventa pregiato perché esalta il gusto dei valori. È un vino per pochi, solo per chi sa assaporare l'amore di chi lo produce”.

La Mission dell’associazione AMA Calabria

Sono, ormai, diversi anni che l’associazione – nata nel 2004- lavora garantendo ogni forma di inclusione e di socializzazione rivolgendosi a qualsiasi fascia d’età. Numerosi sono i progetti, tanti ancora in corso, portati avanti in questi lunghi anni e tutti finalizzati al sostegno delle fragilità e del disagio in tutte le sue forme: lotta contro lo stigma, sostegno alle famiglie fragili, ai caregiver e alla persona portatrice di disagio.

L’ associazione AMA Calabria offre un centro di ascolto professionale per ogni tipo di bisogno favorendo il supporto necessario. Promuove gruppi d’incontro e di auto mutuo aiuto. Non mancano le attività di risocializzazione, al fine di contrastare ogni forma di isolamento personale o sociale soprattutto nelle persone fragili o anziane creando opportunità di svago e di benessere.

L’attività dell’associazione è andata avanti anche in estate; infatti, nel mese di agosto AMA Calabria ha organizzato una giornata alle terme Luigiane (Cosenza) per un gruppo di 40 persone.

La cura della persona, la ricerca del benessere fisico e mentale passano da queste piccole ma essenziali cose che l’associazione, AMA Calabria di Squillace, in questi tanti anni di attività e servizio sul territorio non ha mai fatto mancare. Sempre presenti e sempre pronti a dare ausilio e sostegno alle famiglie e alle persone in difficoltà con l’intenzione di sconfessare lo stigma della diversità.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner