
Giovani talenti all’Hackathon nazionale del Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità: il catanzarese Nazzareno Galli e il suo team vincono con “SmartWaste”, la startup che rivoluziona la gestione dei rifiuti per le PMI edili
12 febbraio 2026 19:05Si è concluso questa mattina, giovedì 12 febbraio 2026, presso l’Università LUMSA di Roma, l’Hackathon nazionale del Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità 2025/2026, promosso nell’ambito del Progetto Rete. L’iniziativa ha offerto a studentesse e studenti universitari l’opportunità di trasformare le proprie idee in progetti d’impresa concreti, con la possibilità di richiedere successivamente un finanziamento proprio a Invitalia.
Dopo una prima fase di selezione che ha registrato numeri record - 173 progetti presentati da oltre 700 studenti provenienti da 28 atenei italiani - i 15 team finalisti hanno vissuto due giornate intense di formazione, mentoring e confronto, culminate nella “Pitch Battle” finale davanti a una giuria di esperti di innovazione e sviluppo d’impresa. I giudici hanno valutato i progetti basandosi su potenzialità di mercato, sostenibilità e realizzabilità della proposta, oltre all’efficacia della presentazione.
Al termine della competizione, il primo premio è stato assegnato al team dell’Università “La Sapienza” di Roma, con la piattaforma digitale “SmartWaste”, pensata per aiutare le piccole e medie imprese edili a gestire la burocrazia e la compliance RENTRI senza rischi di sanzioni, riducendo al contempo i costi di smaltimento.

Tra i membri del team vincitore c’è Nazzareno Galli, 26enne catanzarese e studente della Laurea Magistrale in Management per le Imprese presso la Sapienza. Galli ha avuto l’opportunità di presentare il progetto davanti alla giuria e al pubblico.
“Respirare l’aria di questa prestigiosa competizione assieme ai miei compagni e alle altre squadre partecipanti è stata un’esperienza unica ed emozionante”, afferma Galli. “Ho avuto l’opportunità di presentare la nostra startup davanti a una giuria esperta in tema innovazione. SmartWaste è una piattaforma mai vista prima, pensata per aiutare le piccole e medie imprese edili ad affrontare una burocrazia sempre più stringente. Sono orgoglioso e onorato di aver potuto portare in alto il nome della Calabria in tutto lo stivale. Questa esperienza apre le speranze per un futuro diverso sia per me che per i miei compagni di team, che ringrazio infinitamente”.
Il team vincitore comprende anche Antonio Innocenzi, Marco Accardo e Marco Iannotta, tutti colleghi del corso di laurea magistrale, guidati dal professor Nicola Cucari.

Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797