Lamezia Terme, cerimonia d'inaugurazione del nuovo anno al Liceo scientifico "Galilei"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lamezia Terme, cerimonia d'inaugurazione del nuovo anno al Liceo scientifico "Galilei"
La dirigente Teresa Goffredo e le altre personalità all'inaugurazione del nuovo anno scolastico presso il Liceo scientifico di Lamezia Terme
  16 settembre 2019 14:12

di ANTONIO CANNONE

Una delle scuole più importanti della provincia e della regione. Questo, il Liceo scientifico "Galilei" di Lamezia Terme dove, come è avvenuto per gli altri Istituti, ha avuto inizio l'anno scolastico.
Una nuova avventura salutata con l'accoglienza alle prime classi e con una cerimonia inaugurale oltremodo significativa alla presenza di autorità civili, militari e religiose, insieme ai genitori.
In apertura il saluto della dirigente, Teresa Goffredo che ha parlato dell'offerta formativa nel suo complesso  rimarcando la presenza delle personalità intervenute alla cerimonia.
"E' un momento importante - ha detto la Goffredo - un momento di cui siamo orgogliosi. Questo è un Istituto aperto e crediamo molto nella collaborazione fra istituzioni, docenti e genitori. Riteniamo importante la condivisione di un Patto formativo perché il nostro obiettivo è lavorare per un'offerta varia, per un modello eclettico come impone ormai la società. Ringrazio le personalità presenti che dimostrano la loro vicinanza e la loro attenzione all'Istituto, partecipando spesso alle iniziative di carattere sociale e culturale che proponiamo durante l'anno".
Quini, è toccato al commissario Francesco Alecci portare il saluto dell'Ente Comune incoraggiando gli studenti ad "innamorarsi di esempi positivi", di "seguire le indicazioni del corpo docente senza porsi limiti all'apprendimento e alla conoscenza". Altra significativa presenza, quella del procuratore aggiunto, Marisa Manzini. "Studiate - ha affermato rivolgendosi ai ragazzi - perché ben presto sarete adulti in un territorio difficile e complesso, dove c'è bisogno di nuove classi dirigenti capaci di lavorare per l'affermazione della legalità".
Via via gli altri interventi, dal comandante del Gruppo carabinieri, Massimo Ribaudo che ha messo l'accento sulla "sicurezza" e sul lavoro che svolge ogni giorno l'Arma, al nuovo Vescovo di Lamezia, monsignor Giuseppe Schillaci. "Vivete questo luogo intensamente, per la vostra crescita umana e intellettuale. Pensate con la vostra testa e utilizzate i nuovi mezzi come il web, in maniera intelligente senza lasciarvi da essi condizionare; alimentate sempre un pensiero critico su  tutto".
Altri contributi sono arrivati dal vicecommissario di polizia, Maria Gaetana Ventriglia che invitato i ragazzi a "formarsi nel rifiuto dell'illegalità".
Dal presidente della Provincia di Catanzaro, Sergio Abramo, che ha ribadito l'impegno dell'Ente per la sicurezza degli Istituti. "Scuole a norma e comode - ha detto - per la futura classe dirigente, la cui qualità dipende dal bagaglio scolastico. Dobbiamo cambiare mentalità anche a livello politico per migliorare questa terra". Abramo ha sottolineato l'impegno economico della Provincia. "Per gli Istituti superiori ci sono 10milioni di euro già pronti per adeguamento o miglioramento strutturale".
E poi ancora, i saluti di Pietro De Sensi, presidente del Consiglio d'Istituto,  Dina Marasco, presidente dell'Ordine degli avvocati di Lamezia, Florindo Rubbettino della casa editrice, Rubbettino e del deputato leghista, Domenico Furgiuele.
A cerimonia conclusa, l'ingresso nelle aule con il momento di accoglienza da parte degli alunni più grandi e il via ufficiale al nuovo anno scolastico.

Banner

 

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner