L’Asp di Catanzaro cerca al suo interno un alto dirigente per la struttura extraospedaliera, Emergenza Sanità: “Sarà per Girifalco?”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L’Asp di Catanzaro cerca al suo interno un alto dirigente per la struttura extraospedaliera, Emergenza Sanità: “Sarà per Girifalco?”

  25 ottobre 2024 10:14

“Sarà per Girifalco?”

Questo si chiedono da Emergenza Sanità Girifalco, alla lettura della delibera dell’Asp di Catanzaro, n. 1362 del 23/10/2024, recante un “Avviso interno per il conferimento di n. 1 incarico Professionale di Altissima Specializzazione Professionale (AAP2) presso l'U.O.C. Distretto Socio Sanitario di Soverato di "Direzione di Struttura Residenziale Extraospedaliera".

Banner

“La domanda sorge spontanea  - si legge nella nota sociale diramata dal presidente Massimo Pinna – per una serie di motivi. Intanto, l’unica Struttura Residenziale Extraospedaliera di sanità pubblica nell’ambito del Distretto di Soverato, è appunto la RSA/CP di Girifalco”.

Banner

Come si ricorderà, la struttura di Girifalco è al centro di un giallo. 

Banner

Ultimo ricovero, infatti, è stato fatto nel 2010, e per ovvi motivi anagrafici, senza nuovi ingressi, la struttura si sta letteralmente svuotando.

Negli scorsi mesi, "siamo intervenuti su questa vicenda, chiedendo anche incontri ufficiali con i vertici dell’Asp, ma nulla. Nessuna risposta”.

Tranne il fatto, chiarito dalla stessa Asp, che la struttura di Girifalco "opera ope legis".

“Ma, nessun ricovero dal 2010, misteri della sanità calabrese, che dire”.

“Prendiamo per buona però la notizia, perché, se si vuole individuare una figura interna dirigenziale, che sarà come da delibera retribuita per l’alto incarico (Altissima Specializzazione AAP2), vorrà dire che la struttura individuata sarà  - sottolineano - operativa a pieno regime”.

Unica nota dubbiosa, “siamo pur certi che - aggiungono - l’unica struttura residenziale extra ospedaliera di sanità pubblica nell’ambito del distretto di Soverato, è appunto la RSA/CP Disabili (DCA 65 e 67/2020) di Girifalco, ma stranamente nella delibera non si parla di Girifalco. Ma in buona fede, siamo sicuri che, a questo avviso interno, di certo sarà affiancata una forte azione amministrativa che finalmente riapra ai ricoveri extraospedalieri la struttura di Girifalco, che ripetiamo, è l’unica struttura residenziale extraospedaliera di sanità pubblica nell’ambito del Distretto di Soverato quale articolazione, è appunto la RSA/CP Disabili di Girifalco”.

Altrimenti, “non sapremmo proprio dove vada a parare questa delibera di avviso interno, ma restiamo fiduciosi  - concludono - che una risposta alle esigenze dei cittadini contribuenti verrà data visto lo stanziamento di ingenti risorse pubbliche”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner