"A titolo personale e nella qualità di Segretario Generale della FILCAMS CGIL Calabria, esprimo la mia profonda solidarietà e vicinanza ai lavoratori della cooperativa TRE-EMME, che oggi hanno incrociato le braccia per protestare contro le condizioni di lavoro precarie e disumane a cui sono costretti.
Ricordiamo che la cooperativa TRE-EMME opera per conto della cooperativa PAC 2000, che distribuisce i prodotti a marchio Conad nella nostra regione.
Non è un caso che la FILCAMS CGIL abbia più volte denunciato, e continui a denunciare, le condizioni di sfruttamento tra i lavoratori della distribuzione organizzata e del marchio Conad.
Questa situazione dimostra come la catena degli appalti crei condizioni estremamente pericolose, favorendo uno sfruttamento a catena di chi vi si trova coinvolto.
Per questo motivo, il nostro impegno in vista dei referendum dell’8 e 9 giugno si sta intensificando, con l’obiettivo di raggiungere quante più lavoratrici e lavoratori possibile, sia all’interno che all’esterno dei luoghi di lavoro, su tutto il territorio regionale. In particolare, riguardo al quesito sugli appalti e sul lavoro a termine, un esito favorevole potrà finalmente cambiare queste condizioni terribili di sfruttamento.
Continueremo a batterci per rivendicare migliori condizioni di lavoro e maggiori diritti, ponendo una particolare attenzione alle aziende che, anche nel nostro settore, utilizzano gli appalti per risparmiare a scapito di chi lavora, creando vere e proprie condizioni di schiavismo.
Abbracciando la lotta dei lavoratori della TRE-EMME, diciamo loro: siamo dalla vostra parte. La vostra lotta è anche la nostra. Con coraggio e determinazione, attraverso il nostro sostegno e la vostra mobilitazione, altri lavoratori potranno trovare la forza di alzare la testa e ribellarsi".
Così Giuseppe Valentino, Segretario Generale Filcams Cgil Calabria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736