"Le musiche tradizionali nei Conservatori": il 24 e 25 gennaio a Catanzaro il convegno internazionale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Le musiche tradizionali nei Conservatori": il 24 e 25 gennaio a Catanzaro il convegno internazionale

  21 gennaio 2025 14:50

Il 24 e 25 gennaio prossimi, nella sede del Museo MARCA, si terrà un importante e significativo convegno internazionale dal titolo “Le musiche tradizionali nei conservatori: problematiche e prospettive”.

L’incontro, con la presenza di studiosi provenienti da Spagna, Irlanda, Grecia, Norvegia, Egitto, oltre ad etno-musicologi, musicisti di musica etnica, e rappresentanti di altri Conservatori italiani, sarà un momento di riflessione scientifica e didattica sulla novità che, con notevole ritardo rispetto al resto d’Europa, ha interessato anche i Conservatori italiani, ovvero l’inserimento delle musiche di tradizione orale.

Banner

Le musiche tradizionali nei Conservatori pongono un tema di riflessione e cioè in che modo una cultura nata all’interno di una civiltà orale, come quella contadina, può essere protagonista dell’insegnamento accademico, nel quale invece vige da sempre il rigore della scrittura.

Banner

I contenuti di questo importante momento di confronto nazionale ed internazionale, organizzato dal Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese (in cui è presente il più grande Dipartimento di Musiche Tradizionali d’Italia) saranno illustrati in una conferenza stampa prevista per mercoledì 22 gennaio 2025 alle ore 11.30 nella sede del Museo MARCA a Catanzaro.

Banner

All’incontro con i giornalisti interverranno il direttore del Conservatorio di musica Tchaikovsky, Valentina Currenti, il M° Danilo Gatto, il M° Filippo Arlia, il dott. Tonino De Marco, consulente PNRR.

 

 

 

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner