L'estate non "spegne" i riflettori sul Villaggio Carrao e il Comune sarà al fianco dei residenti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'estate non "spegne" i riflettori sul Villaggio Carrao e il Comune sarà al fianco dei residenti
Villaggio Carrao
  03 ottobre 2019 18:54

di TERESA ALOI

Le  attenzioni sul Villaggio Carrao, a Cropani Marina,  non si sono spente con la fine dell'estate.

Banner

Stamattina, infatti, una delegazione di residenti ha incontrato il responsabile dell’Ufficio tecnico  del Comune di Cropani.  Con  soddisfazione i residenti hanno appreso che il Comune di Cropani ha deciso di ricorrere al Giudizio di ottemperanza verso la società Torre del Crocchio,  passaggio necessario al fine di rendere esecutiva la sentenza passata in giudicato nell'ormai lontano 2015.

Banner

“Bene ha fatto  la Commissione prefettizia, pur in scadenza di mandato a proseguire in quest'azione legale in discontinuità con le amministrazioni che - hanno spiegato -  l'hanno preceduta che invece, per tutto questo tempo, l’avevano ignorata con tutti i danni che ne sono conseguiti”.

Banner

Il ricorso si basa sulla consegna delle opere di urbanizzazione primarie e secondarie. Tali consegne che, secondo il parere dei rappresentanti del Comune, non può avvenire così com'è, considerato che le opere devono essere collaudate .

Rete idrica vecchia ed insufficiente;  rete elettrica pericolosa; strade di fatto inesistenti; marciapiedi  non più riconoscibili laddove esistenti e non inglobati nelle proprietà private, sono solo alcune di queste opere. Il provvedimento giudiziario  dovrà dunque trasformarsi  in un equo risarcimento economico da stabilire tramite una perizia rilasciata da un consulente tecnico d’ufficio.

Va da sé che i tempi non sono immediati, ma i residenti auspicano che  durante la prossima primavera i primi interventi possano rendersi esecutivi . La delegazione ha poi ribadito l'urgenza di alcune attività: potabilizzazione dei Pozzi già in dotazione al villaggio; rifacimento della rete idrica; posa in opera del mantello bituminoso sulle vie principali del sito.

Richieste avanzate anche tramite lettera opportunamente protocollata. 

Il responsabile tecnico del Comune ha, di fatto, concordato l’inevitabilità degli interventi, invertendo l'ordine, dando priorità al rifacimento della rete idrica , viste le continue rotture che ancora oggi si verificano  nella località.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner