L’IIS V. 'Emanuele II-B. Chimirri' di Catanzaro al Vinitaly 2025 con le sue eccellenze vinicole

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L’IIS V. 'Emanuele II-B. Chimirri' di Catanzaro al Vinitaly 2025 con le sue eccellenze vinicole

  06 aprile 2025 10:16

Su invito del MIM- Ministero dell’istruzione e del merito, attraverso Renisa, la rete degli istituti tecnici agrari Italiana, l’Istituto di Istruzione Superiore V. Emanuele II – B. Chimirri di Catanzaro sarà protagonista al Vinitaly 2025, la più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo del vino, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile.

L’istituto presenterà con orgoglio le sue produzioni vinicole a marchio “Sanguinis Effusione”, frutto dell’impegno degli studenti dell’indirizzo Agrario e della qualità del territorio calabrese.

Banner

La delegazione della scuola catanzarese sarà composta dalla Dirigente Rita Elia, dal Prof. Alberto Carpino e dallo studente Pasquale Iuzzolini.

Banner

Tre i vini in degustazione: 

Banner

  • Il Rosso dell’Agraria, un vino strutturato e corposo, espressione della tradizione vitivinicola locale 
  • Il Rosato dell’Agraria, elegante e armonioso, perfetto connubio tra freschezza e morbidezza 
  • Il Bianco dell’Agraria, caratterizzato da profumi intensi e note fruttate, ideale per esaltare i sapori mediterranei.

I tre vini, già molto apprezzati dai cittadini catanzaresi, si distinguono anche per le loro etichette artistiche, ideate dallartista catanzarese Frelly (Enrico Focarelli Barone). Le grafiche, che rendono omaggio a luoghi simbolo di Catanzaro, esprimono il forte legame tra la scuola e il territorio, coniugando cultura, arte e tradizione enologica.

Partecipazione alla competizione nazionale degli Istituti Agrari

Oltre alla presentazione al pubblico e agli operatori del settore, i vini dell’IIS V. Emanuele II – B. Chimirri concorreranno alla competizione annuale tra gli Istituti Tecnici Agrari Italiani, un evento che premia le migliori produzioni vinicole delle scuole agrarie del Paese.

La partecipazione dell’istituto al Vinitaly rappresenta un’opportunità unica per valorizzare l’eccellenza della didattica agraria, promuovere i talenti degli studenti e far conoscere al grande pubblico la qualità dei vini prodotti grazie all’impegno e alla passione dei giovani viticoltori del futuro.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento, è possibile seguire le pagine social dell’istituto e visitare il sito ufficiale del Vinitaly.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner