L’Oasi di Misericordia e la Tenda di Mamre aprono le porte delle nuove strutture di via Carlo V ai poveri della strada ed agli adulti in difficoltà

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L’Oasi di Misericordia e la Tenda di Mamre aprono le porte delle nuove strutture di via Carlo V ai poveri della strada ed agli adulti in difficoltà

  16 novembre 2019 15:36

E’ stata scelta la data della celebrazione della giornata del Povero,  per inaugurare la nuova sede di via Carlo V dell’Oasi di Misericordia  e della Tenda di Mamre. Le due strutture, gestite dalla Fondazione Città Solidale, che offrono accoglienza agli indigenti, ai poveri della strada ed agli adulti in difficoltà, nella mattinata di oggi, hanno ricevuto la benedizione dell’arcivescovo metropolita della Diocesi di Catanzaro-Squillace, monsignore Vincenzo Bertolone.

«In occasione della terza giornata mondiale dei poveri indetta da Papa Francesco – ha detto monsignore Bertolone nel saluto – oggi inauguriamo queste due strutture che accoglieranno tutti i fratelli e le sorelle che il Signore vorrà inviarci. Egli, che ha posto la sua dimora in mezzo a noi, si degni di entrare in queste case e di benedirle oggi e sempre con la sua presenza. Egli abiti in queste case, alimenti la fraternità, condivida le gioie e lenisca le pene di chiunque verrà accolto in queste comunità. Il suo insegnamento ed il suo esempio, siano la guida sicura per tutti. Queste case diventino rifugio accogliente e da esse si diffonda il buon odore di Cristo».

Banner

Banner

Erano presenti, altresì, l’assessore comunale ai Servizi sociali, Lea Concolino, il presidente di Fondazione Città Solidale, Padre Piero Puglisi ed il responsabile del programma Agenda Urbana del Comune di Catanzaro, Antonino De Marco.

Banner

«Nelle nostre strutture – ha detto padre Pietro Puglisi - offriamo gratuitamente servizi alle persone più povere. In particolare a quelle senza fissa dimora. Un modo per dare forma concreta alla carità e, al tempo stesso, intelligenza alle opere di misericordia, per restituire dignità a tante persone che sono nostri fratelli e sorelle, e per costruire una città sempre più accogliente e solidale». 

L’Oasi di Misericordia e la Tenda di Mamre, possono dare accoglienza residenziale a venti persone (10 ciascuna) . Tra i servizi offerti anche quello di lavanderia, fornitura di abbigliamento, servizi di mediazione linguistico- culturale, ed ogni altra faccenda in favore dell’inclusione e dell’inserimento lavorativo.

«Un’iniziativa – è stato detto – che vuole essere una sfida lanciata alla Chiesa di Catanzaro-Squillace ed agli uomini e donne di buona volontà perché sostengono l’Oasi di Misericordia - affidata alla protezione del beato Giacomo Cusmano -, offrendo anche un “boccone” per i poveri che essa ospiterà.  La Fondazione Città Solidale, nella gestione di questi servizi in collaborazione con la cooperativa Tra Cielo e Terra, continuerà ad essere segno tangibile di una carità fattiva, creativa e puntuale».

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner