
"Riteniamo incomprensibili le ragioni che hanno portato alla bocciatura del progetto di Arata Isozaki e Andre Maffei, risultato vincitore di un concorso internazionale di progettazione risalente al 1998, per la realizzazione della Loggia degli Uffizi a Firenze. Per questo motivo abbiamo deciso di aderire all’iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Firenze e della Fondazione Michelucci scrivendo, insieme ad altri 94 Ordini degli Architetti, una lettera al ministro Gennaro Sangiuliano e al sottosegretario di Stato Vittorio Sgarbi allo scopo di ottenere i dovuti chiarimenti. Per lo stesso progetto, inoltre, ad agosto 2020 sono stati stanziati 12 milioni con il piano strategico «Grandi Progetti Beni Culturali» varato dall'allora ministro per i Beni e le attività culturali, Dario Franceschini".
A scriverlo, in una nota, è l'architetto Eros Corapi, Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC Provincia di Catanzaro.
"Come riportato nella missiva - scrivono gli architetti catanzaresi- chiediamo trasparenza su quanto accaduto e vogliamo capire come si sia arrivati a questa decisione presa in base a valutazioni soggettive e discrezionali. La stessa getta discredito sulla reputazione dell’Italia e sullo strumento del concorso, modalità più appropriata per la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche degne della storia di questo Paese".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797