
La sanità nell’entroterra si costruisce un passo alla volta. Domani (giovedì 5 febbraio) la nostra comunità accoglierà il Commissario dell’ASP di Cosenza, Vitaliano De Salazar, per confrontarsi sui servizi e mettere a terra gli impegni assunti lo scorso 28 gennaio a Catanzaro nel proficuo incontro con il Presidente Roberto Occhiuto.
PIRILLO: INIZIATIVA APERTA A TUTTA LA COMUNITÀ
È quanto fa sapere il Sindaco Giovanni Pirillo, ricordando che l’incontro pubblico tra l’Amministrazione comunale e il massimo dirigente dell’Azienda sanitaria provinciale è in programma alle ore 10.30, nella Sala consiliare del Comune. L’iniziativa – precisa - è aperta a tutta la cittadinanza ed è finalizzata a fare il punto sullo stato dei servizi sanitari sul territorio e sulle prospettive di potenziamento dell’assistenza di prossimità.
IMPEGNI ASSUNTI E PRIME RISPOSTE ARRIVATE DOPO INCONTRO IN CITTADELLA
L’incontro arriva a valle di un percorso istituzionale avviato nelle scorse settimane con il Governatore Occhiuto e già tradotto in azioni concrete. Come annunciato, è stato già attivato il servizio di ambulanza medicalizzata H24 ed è stata allestita la Casa di Comunità – Bottega della Salute, rafforzando la presenza dei servizi sanitari essenziali.
DAL CONFRONTO IN REGIONE AL TERRITORIO GRAZIE A GALLO E GRECO
Gli impegni oggi in fase di attuazione erano stati assunti nel corso dell’incontro in Cittadella regionale con il Presidente, grazie anche all’impegno messo in campo dall’Assessore regionale Gianluca Gallo e dalla Consigliera regionale Filomena Greco, insieme ai vertici dell’ASP e di ANAS Calabria relativamente ai tempi di ricostruzione del viadotto Ortiano 2 lungo la strada Sila-Mare. Un confronto – mette in evidenza il Primo cittadino - che ha prodotto impegni formalizzati e un metodo di lavoro condiviso, fondato su tempi certi e verifiche costanti.
GUARDIA MEDICA E MEDICO DI BASE: I TEMI SUL TAVOLO DOMANI
Nel corso dell’assemblea pubblica di domani verranno affrontate anche le criticità ancora aperte, in particolare la guardia medica e la presenza del medico di base, per valutarne la fattibilità e individuare soluzioni operative. L’obiettivo è garantire continuità assistenziale e risposte strutturali, superando definitivamente la logica dell’emergenza.
UN CONFRONTO DIRETTO CON I CITTADINI CHE ATTENDONO RISPOSTE
La presenza del Commissario De Salazar a Longobucco – sottolinea ancora Giovanni Pirillo – dimostra la volontà di mantenere gli impegni assunti e di confrontarsi direttamente con la popolazione. Mi aspetto riscontri positivi, alla luce del clima di collaborazione costruito fino ad oggi. Perché quando il dialogo è serio e continuo – conclude - anche nei territori interni possono arrivare risposte concrete.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797