Migliaia di fedeli hanno già raggiunto piazza San Pietro a Roma per assistere ai funerali di papa Francesco. I varchi sono stati aperti poco dopo le sei e in pochi minuti è stata riempita la parte centrale della piazza.
140 le delegazioni che hanno già fatto accesso in Vaticano. E' la stima che emerge dal Centro per la gestione della sicurezza dell'evento della Questura di Roma. Si stimano 100 mila persone già presenti in via Conciliazione e lungo le vie di afflusso. Via della Conciliazione, la strada che collega piazza S. Pietro a Lungotevere, è strapiena dei giovani del Giubileo che sono arrivati da ogni parte del mondo, e da tantissime città dell'Italia.
LA FUNZIONE
I funerali saranno celebrati dal cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio e Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Presidente emerito della Pontificia Commissione per l'America Latina. Come per Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, la funzione si terrà sul sagrato di San Pietro, dove per l'occasione verranno allestiti anche diversi maxi-schermi.
IL CORTEO FUNEBRE
Il corteo funebre "a passo d'uomo" alla fine del funerale, da San Pietro a Santa Maria Maggiore, non passerà per Piazza San Pietro. Il corteo uscirà dalla Porta del Perugino e poi seguirà il percorso indicato dalla Questura (Porta Perugino - Corso Vittorio Emanuele - Piazza Venezia - Via dei Fori imperiali - Colosseo - Via Labicana - Via Merulana)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736