
Lunedì 27 ottobre alle ore 15, presso il Policlinico universitario di Germaneto, si terrà la cerimonia di inaugurazione dello spazio dedicato al culto islamico all’interno dell’Università Magna Graecia di Catanzaro — il primo ateneo in Italia a dotarsi di un’area di preghiera riservata ai fedeli di religione islamica.
Alla cerimonia, come da prassi per le inaugurazioni universitarie, sono state invitate le istituzioni locali e regionali. Saranno presenti i rappresentanti dell’Associazione musulmana di Catanzaro “Dar Assalam Odv”, con il suo Imam, e delegazioni di altre associazioni musulmane calabresi con cui l’associazione catanzarese collabora da tempo.
Lo spazio di culto è stato realizzato all’interno dell’Edificio delle Bioscienze (Livello 0 del Corpo D del Preclinico), grazie alla Convenzione stipulata tra l’Umg e l’Associazione “Dar Assalam Odv”, sodalizio iscritto al Runts (Registro Nazionale del Terzo Settore). L’accordo ha come obiettivo quello di garantire assistenza spirituale ai fedeli musulmani presenti in ambito universitario e ospedaliero, tramite la presenza di Imam e guide religiose riconosciute.
La convenzione, firmata dal rettore dell’Umg, prof. Giovanni Cuda, e dal presidente di “Dar Assalam Odv”, Antonio Carioti, prevede che l’Imam possa celebrare le due preghiere collettive in occasione delle festività islamiche principali — la festa di fine Ramadan (Eid al-Fitr) e la festa del Sacrificio (Eid al-Adha) — oltre al sermone del venerdì (Jumu’a) e alle cinque preghiere quotidiane.
Con questa iniziativa, l’Università Magna Graecia di Catanzaro si distingue a livello nazionale come esempio di inclusione e dialogo interreligioso, aprendo le porte a un modello di convivenza universitaria che riconosce e valorizza la pluralità spirituale della comunità accademica.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797