L'Università Magna Graecia organizza il primo seminario di studi sul pittore Vitaliano Alfì di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'Università Magna Graecia organizza il primo seminario di studi sul pittore Vitaliano Alfì di Catanzaro
Vitaliano Alfì da Catanzaro

Si svolgerà domani, giovedì 4 giugno, dalle 17 alle 19, nell'Aula virtuale del Corso di Beni ecclesiastici e beni culturale dell'Ateneo sulla piattaforma Google Meet

  03 giugno 2020 18:35

Si svolgerà domani, giovedì 4 giugno, dalle 17 alle 19, nell'Aula virtuale del Corso di Beni ecclesiastici e beni culturale dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro, sulla piattaforma Google Meet, il Convegno di studi "Vitaliano Alfì di Catanzaro e la Scuola di Monteleone".
 
I lavori saranno introdotti e coordinati da Luigi Mariano Guzzo, docente di Beni ecclesiastici e beni culturali presso l'ateneo catanzarese. Interviene Giuseppe Giglio, Storico e Critico d'Arte - Unione Europea Esperti D'Arte (Italia). 
 
"Il seminario - afferma Guzzo, titolare del Corso e organizzatore dell'evento -  si propone di analizzare l’attività di Alfì nella Calabria ‘700". "E' un autore poco noto, anche per la città che gli ha dato i natali. Ricerche in tal senso sarebbero davvero fondamentali. Una sua preziosa tela raffigurante il patrono San Vitaliano si trova custodia all'Eremo dei cappuccini di Reggio Calabria e ora l'Osservatorio per il decoro urbano della città e la rivista "I Catanzaresi" ne chiedono il ritono a Catanzaro".
"Per questo ho pensato - continua Guzzo - che fosse importante promuovere un seminario di studio per conoscere la storia, l'arte, lo stile di questo pittore, all'interno del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell'Università "Magna Graecia", dove da qualche anno sono titolare del Corso in "Beni ecclesiastici e beni culturali".
 
Probabilmente si tratta del primo seminario di studio dedicato a questo pittore solimenesco, che merita un posto di rilievo nella storia dell’arte.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner