
“Nel complesso, la situazione è sotto controllo, e nelle prossime ore si procederà alla valutazione dei danni”. Lo ha affermato il prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, parlando con i giornalisti al termine della riunione del Ccs, il Centro coordinamento soccorsi, attivo h24 da domenica notte per la gestione dell’emergenza maltempo. “Fortunatamente, con l’ultimo bollettino, l’allerta per la giornata di oggi – ha spiegato De Rosa - è stata declassata, mentre per domani è previsto un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo.
Questo andamento positivo sta agevolando la gestione complessiva dell’emergenza. È necessario comunque mantenere alta l’attenzione soprattutto nelle prossime ore, poiché le frane tendono a manifestarsi anche quando le precipitazioni diminuiscono. L’intero sistema di emergenza resta comunque allertato”. De Rosa ha quindi rimarcato “il costante coordinamento con la Protezione Civile nazionale, con riunioni quotidiane: una si è già svolta questa mattina alle ore 9 e un nuovo aggiornamento è previsto per le 18. A livello nazionale è stata confermata la disponibilità a fornire mezzi e aiuti qualora fosse necessario.
Al momento, tuttavia, il sistema locale è in grado di far fronte alla situazione, anche grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche. In questi giorni – ha aggiunto il prefetto di Catanzaro - siamo stati in contatto continuo, giorno e notte, con la Protezione Civile nazionale, che ha garantito pieno supporto”. In conclusione, per De Rosa “il sistema locale sta reggendo bene, anche grazie al grande senso di responsabilità dimostrato dai cittadini, che hanno compreso il rischio e adottato comportamenti di autoprotezione. Sebbene si siano verificate alcune zone allagate, nella maggior parte dei casi il messaggio di collaborazione e prevenzione è stato recepito: un risultato che va riconosciuto ai sindaci, al territorio e alla cittadinanza tutta”.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797