È allerta arancione in Calabria per l'arrivo di piogge e vento forte a causa di un’area di bassa pressione, in lento movimento dall’area ellenica verso il Mar Ionio meridionale. Lo comunica la Protezione Civile che segnala una "ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali su parte delle regioni meridionali, con associate precipitazioni sparse, che assumeranno carattere di maggiore insistenza sui settori ionici, dapprima calabresi e successivamente siciliani".
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino che prevede dalla sera di oggi, martedì 5 settembre, precipitazioni, a prevalente carattere sparse e localmente insistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, specie sui settori ionici centro-settentrionali, in estensione, dalla mattina di domani, ai settori ionici della Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Atteso, sempre dalla serata i oggi, il persistere di venti forti nord-orientali, con raffiche fino di burrasca o burrasca forte, su Calabria e Sicilia, specie sui settori ionici, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 6 settembre, allerta arancione su parte della Calabria ionica settentrionale, allerta gialla sui restanti settori della regione e su gran parte della Sicilia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736