
Il gruppo "I Quartieri Catanzaresi", per il tramite del suo portavoce Giuseppe Corapi, desidera esprimere la più profonda e sentita solidarietà a tutte le famiglie e ai numerosi commercianti di Catanzaro Lido che, in queste ore drammatiche, hanno subito danni e disagi a causa della furia del Ciclone Harry.
«Siamo di fronte a momenti estremamente difficili per la nostra comunità costiera», dichiara Giuseppe Corapi. «Vedere attività storiche e abitazioni colpite dalla violenza del maltempo è un colpo al cuore della città. In questo momento di prova, la nostra priorità è far sentire a questi cittadini che non sono soli».
Un plauso all’efficienza dei soccorsi e della prevenzione
Nonostante la gravità dell’evento, il portavoce Corapi tiene a sottolineare l’importanza del lavoro svolto a monte e durante l'emergenza:
«È doveroso rivolgere un plauso alla macchina comunale, che ha lavorato instancabilmente per limitare i danni su tutto il territorio. Gli atti di prevenzione tempestivi – dalla pulizia dei canaloni e delle fiumarelle fino agli interventi sugli arenili per attutire la forza delle onde – hanno evitato conseguenze ben peggiori. Un ringraziamento immenso va a tutti gli uomini e le donne della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Il loro eccellente coordinamento e il sacrificio profuso in questi giorni di emergenza sono stati esemplari».
L’appello: «Sostegno immediato alle attività colpite»
Il gruppo "I Quartieri Catanzaresi" sposta ora l’attenzione sulla fase della ricostruzione e del sostegno economico.
«Adesso inizia la sfida più grande: non lasciare soli i nostri commercianti. Molte attività sono il motore economico del quartiere marinaro e hanno bisogno di aiuto immediato per rialzarsi da questo evento disastroso. Accogliamo con favore la notizia che gli enti preposti, Comune e Regione, abbiano già avviato l’iter per la richiesta dello stato di calamità.
Chiediamo con forza – conclude Corapi – che anche i rappresentanti del Governo nazionale si facciano portavoce di questa istanza, garantendo risorse rapide e concrete. Catanzaro Lido ha dimostrato resilienza, ma ora le istituzioni devono fare la loro parte per garantire che nessuno resti indietro».
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797