Il maltempo che si è abbattuto sulla Calabria centrale jonica ha creato danni e disservizi alle infrastrutture idriche gestite dalla Sorical.
Il campo pozzi Alli è fermo per l'allagamento delle cabine elettriche di Media Tension. I tecnici della Sorical hanno allertato E-Distribuzione per disalimentare l'area a consentire alle squadre tecniche di poter accedere al sito ed effettuare le riparazioni. Si precisa che il campo pozzi Alli Basso alimenta i quartieri della zona Lido con risorsa aggiuntiva rispetto alle portate provenienti dall'Ipot Santa Domenica. Pertanto le zone basse di Catanzaro, Simeri Crichi, Soveria Simeri, Sellia Maria, Cropani, Sersale e Botricello subiscono una importante riduzione di portata ai serbatoi in testa alle reti di distribuzione.
Sempre a causa del nubifragio che si abbattuto nell'area centro-nord della Calabria sono fermi tre impianti di potabilizzazione: Casali che alimenta Casali del Manco e Spezzano Sila: Trionto che alimenta Acri, San Cosmo Albanese, San Giorgio, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Santa Sofia d'Epiro, Vaccarizzo e Bisignano; Savelli che sicura una parte della disponibilità idrica dello schema acquedottistico “Lese”, uno dei più articolati e complessi tra tutti gli acquedotti del complesso regionale, posto a servizio di alcuni comuni della fascia ionica dell’alto crotonese: Belvedere Spinello, Carfizzi, Casabona, Savelli, Verzino, Campana, Pallagorio, Cirò, Cirò Marina, Crucoli, Melissa, Rocca di Neto, San Nicola dell’Alto, Santa Severina, Strongoli oltre che di altri comuni dell’area ionica cosentina: Campana, Scala Coeli, Terravecchia, Pietrapaola, Cariati e Mandatoriccio. Tali impianti saranno riattivati non appena rientrano i parametri di alta torbidità dell'acqua grezza in ingresso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736