
Una nuova fase di maltempo interesserà la Calabria tra oggi e domani a causa dell’arrivo di perturbazioni di origine atlantica che raggiungeranno il Mediterraneo e quindi anche la Calabria.
Tale assetto sarà causa di condizioni di maltempo prevalentemente versante tirrenico con piogge da sparse a diffuse nella giornata di oggi.
I venti, a prevalente componente occidentale, saranno da forti a burrascosi sui rilievi, lungo le coste e localmente nelle aree interne, con raffiche superiori ai 100 km/h.
Domani, previsto un ulteriore peggioramento con piogge diffuse e temporali sparsi, localmente intensi. Il moto ondoso del Mar Tirreno subirà un graduale incremento, da domani pomeriggio si presenterà molto agitato con onde di altezza localmente superiori ai 5 metri con conseguenti forti mareggiate sulle coste esposte.
Alla luce delle previsioni quantitative di pioggia pervenute dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dell’Area Meteo del Centro Funzionale dell’Arpacal, confrontati con le soglie di allertamento emergono i seguenti profili di rischio: per la giornata odierna su tutto il territorio regionale è stato emesso un livello di allertamento GIALLO – Criticità Ordinaria.
Tenuto conto della persistenza delle precipitazioni, della saturazione dei suoli e in generale delle criticità registrate sul territorio, per la giornata di domani 12 febbraio, nelle zone 1 (versante tirrenico settentrionale), 2 (versante tirrenico centro-settentrionale) 3 (versante tirrenico centro-meridionale) e 4 (versante tirrenico meridionale) è stato emesso un livello di allertamento ARANCIONE – Criticità Moderata.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797