
“Il governo ha seguito fin dalle prime ore l’evoluzione della situazione di emergenza in Calabria, in Sicilia e in Sardegna. In Calabria, in particolare, è stato svolto un lavoro assolutamente importante e straordinario. Voglio rinnovare la gratitudine del governo alla Regione, alla Protezione civile, ai prefetti, ai sindaci, alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e al volontariato, che hanno dato prova di grande maturità istituzionale e civile”. Lo ha affermato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega per il Sud, Luigi Sbarra, oggi in Calabria per un punto sui danni dell’ultima ondata di maltempo.
Sbarra si è recato nella Sala operativa della Protezione civile regionale a Catanzaro incontrando il vicepresidente della Regione, Filippo Mancuso, e il settore della Protezione civile regionale guidato dal dirigente generale Domenico Costarella. “Questa sinergia tra le istituzioni - ha aggiunto Sbarra - ha rappresentato un elemento di assoluto valore: ha consentito di evitare perdite di vite umane e, soprattutto in alcune aree, di contenere i danni. È stata una prova di grande responsabilità. Ora è necessario ragionare sulla fase della ricostruzione. Il governo – lo ha dichiarato ieri il presidente Meloni - lunedì il Consiglio dei ministri delibera lo stato di emergenza nazionale, dando seguito alle richieste avanzate dalle Regioni. Saranno stanziate le prime risorse per fronteggiare l’emergenza, mettere in sicurezza i luoghi più critici e garantire i primi ristori. A queste – ha evidenziato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio - seguiranno ulteriori risorse e finanziamenti, una volta definito un quadro più dettagliato e complessivo dei danni”.
Secondo Sbarra poi “è fondamentale che la sinergia istituzionale attivata in questi giorni prosegua, attraverso un efficace coordinamento tra istituzioni locali, sindaci, sistema di Protezione civile, Regione e governo nazionale. Oggi esiste una legislazione che consente di accelerare gli interventi grazie a procedure semplificate. Il governo è impegnato a mettere in campo risorse adeguate: le comunità colpite non saranno lasciate sole”.
“Desidero rivolgere un messaggio di gratitudine alla Calabria e ai calabresi, che si sono dimostrati un popolo straordinario. I calabresi – ha concluso Sbarra - hanno dato prova di grande maturità civile, intervenendo fin da subito nella rimozione di detriti e sabbia e contribuendo a garantire i livelli essenziali dei servizi alle comunità. Un dato che fa onore alla Calabria”.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797