Maniago presidente della CEC, gli auguri dell’Arcidiocesi e del Forum Famiglie

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Maniago presidente della CEC, gli auguri dell’Arcidiocesi e del Forum Famiglie


  28 ottobre 2026 15:23

"L'Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace accoglie con profonda gioia e gratitudine la notizia dell'elezione di S.E. Mons. Claudio Maniago a presidente della Conferenza Episcopale Calabra. L'elezione è avvenuta questa mattina, mercoledì 28 ottobre, nel corso della riunione dei Vescovi della Calabria, svoltasi presso la sede della Conferenza Episcopale Calabra, nel Seminario San Pio X di Catanzaro, in occasione del rinnovo della Presidenza". Lo scrive in una nota l'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. 

"Si tratta di un incarico di particolare responsabilità ecclesiale, che chiama il nostro Arcivescovo a un ulteriore servizio di comunione, collegialità e corresponsabilità pastorale tra le Chiese particolari della Calabria che, in qualità di Presidente della CEC, rappresenterà anche in seno al Consiglio Permanente della CEI.

L'intera comunità diocesana, nelle sue diverse componenti – presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, fedeli laici, associazioni e movimenti ecclesiali – esprime a Mons. Maniago sentimenti di affetto, vicinanza e sincero augurio, accompagnando con la preghiera questo nuovo impegno.

In un tempo che interpella profondamente la vita delle nostre comunità ecclesiali e della società calabrese, la presidenza della Conferenza Episcopale rappresenta un'importante occasione per rafforzare il cammino condiviso delle Chiese della regione, promuovendo l'ascolto, il dialogo, la sinodalità e l'attenzione alle sfide pastorali, educative e sociali del territorio.

L'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace rinnova al proprio Pastore la piena comunione ecclesiale e l'impegno a sostenerlo nella preghiera, affinché il suo servizio possa contribuire a rendere sempre più viva e feconda la testimonianza del Vangelo nella nostra terra.

Affidiamo il suo ministero all'intercessione della Beata Vergine Maria e dei Santi Vitaliano e Agazio, perché lo accompagnini con sapienza, fortezza e speranza in questa nuova responsabilità al servizio delle Chiese di Calabria". 

Anche il Forum delle Associazioni Familiari della Calabria ha espresso vive congratulazioni a S.E. Mons. Claudio Maniago per l'elezione a Presidente della Conferenza Episcopale Calabra. Un incarico di grande responsabilità che giunge in un momento particolarmente delicato per la nostra regione, segnata da sfide demografiche, sociali, educative, di accoglienza della vita che chiamano tutti ad un rinnovato impegno per il bene comune. Ringraziamo mons. Morrone per il servizio reso e la costante attenzione ai temi che riguardano la famiglia come soggetto sociale e non solo destinataria di interventi, ma protagonista.

"Siamo certi che, nel segno della continuità con il cammino sinodale e di comunione richiamato dallo stesso Mons. Maniago, la Chiesa calabrese continuerà ad essere punto di riferimento per le famiglie, i giovani, gli anziani e per quanti vivono situazioni di fragilità.

“Come Forum Famiglie Calabria - aggiunge il Presidente del Forum Claudio Venditti -assicuriamo da laici del concilio la nostra collaborazione su temi che ci stanno particolarmente a cuore: il sostegno alla natalità, la tutela dell'infanzia, l'accompagnamento delle famiglie, il contrasto alla povertà educativa e la promozione di una cultura della solidarietà e della speranza”.

A Mons. Maniago e all’ufficio di presidenza rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro, certi che il suo servizio saprà favorire percorsi di dialogo e  corresponsabilità". 

28.10.2026 

 

Scegli La Nuova Calabria come fonte preferita su Google

Vedrai più spesso le nostre notizie tra le Notizie principali della ricerca Google. Spunta la casella accanto a lanuovacalabria.it e aggiorna la pagina.

Aggiungi su Google