Mantovani all'assemblea Manageritalia: "Per crescere servono visione, competenze e metodo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Mantovani all'assemblea Manageritalia: "Per crescere servono visione, competenze e metodo"
Mario Mantovani

Si è aperta questa mattina a Milano la 97ma l’Assemblea Nazionale di Manageritalia. Messaggi al governo e agli enti locali. Il Presidente: “Noi Manager siamo disponibili ad affiancare la PA mettendo le loro competenze al servizio della crescita stabile e della gestione del PNRR”

  26 novembre 2021 23:47

L’Italia crescerà dell’8,1% da qui al 2025 anche grazie agli investimenti del PNRR. Una crescita che potrà essere resa strutturale e sostenibile solo mettendo al centro le competenze e puntando su innovazione e trasformazione del mondo del business e del lavoro, a livello economico e normativo. Sempre più fondamentale la concreta collaborazione e sinergia tra pubblico e privato che includa lo sviluppo del Mezzogiorno”. Così il Presidente Mario Mantovani aprendo i lavori della 97ma Assemblea Manageritalia, questa mattina a Milano alla presenza di 250 delegati, in rappresentanza degli oltre 38.000 manager associati.

I dati esclusivi e previsionali elaborati dall’Osservatorio del Terziario di Manageritalia vedono l’Italia crescere dell’8,1% dal 2022 al 2025 e aumentare il numero di dirigenti privati nel 2020, trainati dalle assunzioni delle donne manager (+ 4,9% nell’anno della pandemia). Questo a conferma della necessità di puntare su competenze, imprese strutturate, business e lavoro ad alto valore, per, come ha detto il Presidente Mantovani “affrontare con coraggio il futuro e sfruttare al meglio l’opportunità del PNRR”.,

Banner

Il PNRR è una grande occasione che non dobbiamo dare per scontata, ma dobbiamo utilizzare per attrare altri investimenti e per cambiare radicalmente la struttura di parte della nostra economia, che deve guardare con coraggio all’innovazione e puntare con forza sulla trasformazione di PMI e Terziario per creare valore. Come emerge dall’analisi del nostro Osservatorio le risorse del Piano sono sbilanciate sulle infrastrutture fisiche, ma al Paese serve rafforzare il Terziario per crescere puntando su qualità e quantità dei posti di lavoro”.

Banner

 Nel corso della sua relazione il presidente Mantovani ha espresso anche apprezzamento per le riforme in corso sul lato delle pensioni e del fisco, pur ribadendo che non si tratta di vere riforme ma di aggiustamenti in corso d’opera: “Da anni parliamo di riforme - ha detto Mantovani - ma non vogliamo e non siamo capaci di farle davvero fino in fondo a scapito dello sviluppo del Paese

Banner

All’assemblea sono giunti i messaggi del ministro del Lavoro Andrea Orlando e della ministra del Sud e della Coesione Territoriale Mara Carfagna che hanno ribadito la volontà di collaborare coi manager di Manageritalia in vista delle nuove sfide in ambito di Lavoro e Mezzogiorno.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner