“Matematica& Realtà”, a Perugia primo premio per la scuola Pascoli di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Matematica& Realtà”, a Perugia primo premio per la scuola Pascoli di Catanzaro

  19 maggio 2025 17:25

 

Successo nazionale per gli studenti dell’Istituto “Patari – Rodari – Pascoli – Aldisio” alla gara di Modellizzazione Matematica. Prestigioso riconoscimento nell’ambito del progetto “Matematica& Realtà” promosso dall’Università degli Studi di Perugia: i partecipanti dell'istituto si sono distinti brillantemente nella gara nazionale di modellizzazione matematica, conquistando i primi posti nelle rispettive categorie.

Banner

Nella categoria Super Junior, Mariachiara Levato, classe 1P, ha ottenuto il primo posto assoluto a livello nazionale, dimostrando straordinarie capacità di applicazione del pensiero matematico alla risoluzione di problemi concreti e complessi. Altro importante risultato nella categoria Junior, in cui Simone Mauro, classe 3P, ha conquistato un eccellente secondo posto a livello nazionale, confermando il livello di preparazione e l’impegno dei nostri studenti anche nelle categorie superiori. Il progetto “Matematica& Realtà”, attivo da anni sul territorio nazionale, ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla matematica attraverso esperienze laboratoriali e sfide che collegano i concetti teorici al mondo reale. I risultati ottenuti rappresentano un motivo di grande orgoglio per l’intera comunità scolastica e testimoniano la qualità della didattica e l’entusiasmo con cui i nostri ragazzi si approcciano alla disciplina. L’entusiasmo dimostrato dai ragazzi conferma quanto l’approccio didattico-innovativo utilizzato nelle attività progettuali sia indispensabile per stimolarli ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo. 

Banner

"Un sentito ringraziamento ai docenti di matematica che hanno seguito, anche quest’anno, gli studenti nel percorso di preparazione contribuendo al raggiungimento di traguardi così significativi; è grazie alla pazienza e alla grande passione di queste insegnanti che i nostri ragazzi possono avere l’occasione di fare esperienze che resteranno per loro momenti di crescita unici che senz’altro contribuiranno ad accrescere il loro bagaglio personale e culturale. E quindi un sentito ringraziamento va alla Prof.ssa Agostino, Prof.ssa Boccasavia, Prof.ssa Calabretta, Prof.ssa Cimino, Prof.ssa Placida, Prof.ssa Perri"

Banner

Il Dirigente scolastico, Anna Maria Rotella, e tutto l’IstitutoComprensivo “Patari – Rodari – Pascoli – Aldisio” con orgoglio condividono la gioia per questi importanti e ambiti traguardi raggiunti perché sono testimonianza concreta di quanto la nostra scuola sia per i suoi ragazzi quel posto in cui iniziare un percorso di crescita e di conoscenza dei propri talenti…un percorso su cui camminare insieme verso traguardi da scoprire, da sognare e da raggiungere con grande soddisfazione!!! "Grandi applausi per Maria Chiara e Simone! Avete vissuto il percorso con entusiasmo, grande responsabilità e passione! Visiete impegnati e avete portato a termine questa importante attivitàche vi ha visti protagonisti indiscussi del vostro sapere, con una meritatissima ed emozionante vittoria!! ".

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner