Successo nazionale per gli studenti dell’Istituto “Patari – Rodari – Pascoli – Aldisio” alla gara di Modellizzazione Matematica. Prestigioso riconoscimento nell’ambito del progetto “Matematica& Realtà” promosso dall’Università degli Studi di Perugia: i partecipanti dell'istituto si sono distinti brillantemente nella gara nazionale di modellizzazione matematica, conquistando i primi posti nelle rispettive categorie.
Nella categoria Super Junior, Mariachiara Levato, classe 1P, ha ottenuto il primo posto assoluto a livello nazionale, dimostrando straordinarie capacità di applicazione del pensiero matematico alla risoluzione di problemi concreti e complessi. Altro importante risultato nella categoria Junior, in cui Simone Mauro, classe 3P, ha conquistato un eccellente secondo posto a livello nazionale, confermando il livello di preparazione e l’impegno dei nostri studenti anche nelle categorie superiori. Il progetto “Matematica& Realtà”, attivo da anni sul territorio nazionale, ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla matematica attraverso esperienze laboratoriali e sfide che collegano i concetti teorici al mondo reale. I risultati ottenuti rappresentano un motivo di grande orgoglio per l’intera comunità scolastica e testimoniano la qualità della didattica e l’entusiasmo con cui i nostri ragazzi si approcciano alla disciplina. L’entusiasmo dimostrato dai ragazzi conferma quanto l’approccio didattico-innovativo utilizzato nelle attività progettuali sia indispensabile per stimolarli ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.
"Un sentito ringraziamento ai docenti di matematica che hanno seguito, anche quest’anno, gli studenti nel percorso di preparazione contribuendo al raggiungimento di traguardi così significativi; è grazie alla pazienza e alla grande passione di queste insegnanti che i nostri ragazzi possono avere l’occasione di fare esperienze che resteranno per loro momenti di crescita unici che senz’altro contribuiranno ad accrescere il loro bagaglio personale e culturale. E quindi un sentito ringraziamento va alla Prof.ssa Agostino, Prof.ssa Boccasavia, Prof.ssa Calabretta, Prof.ssa Cimino, Prof.ssa Placida, Prof.ssa Perri".
Il Dirigente scolastico, Anna Maria Rotella, e tutto l’IstitutoComprensivo “Patari – Rodari – Pascoli – Aldisio” con orgoglio condividono la gioia per questi importanti e ambiti traguardi raggiunti perché sono testimonianza concreta di quanto la nostra scuola sia per i suoi ragazzi quel posto in cui iniziare un percorso di crescita e di conoscenza dei propri talenti…un percorso su cui camminare insieme verso traguardi da scoprire, da sognare e da raggiungere con grande soddisfazione!!! "Grandi applausi per Maria Chiara e Simone! Avete vissuto il percorso con entusiasmo, grande responsabilità e passione! Visiete impegnati e avete portato a termine questa importante attivitàche vi ha visti protagonisti indiscussi del vostro sapere, con una meritatissima ed emozionante vittoria!! ".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736