Messa di apertura anno scolastico: momento di preghiera anche per il Comprensivo Materdomini Nord Est Manzoni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Messa di apertura anno scolastico: momento di preghiera anche per il Comprensivo Materdomini Nord Est Manzoni

  04 ottobre 2024 15:57

Venerdì 4 ottobre 2024, presso la Basilica dell’Immacolata di Catanzaro, si è celebrata la Santa Messa di Inaugurazione dell’Anno Scolastico 2024/2025, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Claudio Maniago e organizzata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica nella persona della Dottoressa Anna Maria Fonti Iembo. In un clima di raccoglimento e spiritualità, studenti, insegnanti e dirigenti scolastici hanno preso parte a un momento di grande significato, segnato dalla preghiera e dall’augurio di un anno ricco di successi e crescita umana.

LEGGI QUI LA NOTIZIA DELLA MESSA DI MANIAGO

Banner

Tra i partecipanti anche l’Istituto Comprensivo Materdomini Nord Est Manzoni, guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Giulio Comerci, che accompagnato da un gruppo di docenti e studenti, ha voluto partecipare a questo momento di riflessione, affidando simbolicamente al Signore il nuovo cammino dell’Istituto.

Banner

La Messa, resa particolarmente toccante dall’atmosfera solenne della Basilica e dalle parole dell’Arcivescovo Maniago, ha offerto a tutti i presenti l’opportunità di riflettere sul significato profondo dell’educazione come servizio agli altri. Mons. Maniago ha sottolineato l’importanza dell’amore gratuito e disinteressato, riprendendo le parole di Santa Madre Teresa di Calcutta: “L’amore vero non misura, semplicemente dona”. Questi valori, ha aggiunto l’Arcivescovo, devono essere il faro che guida il lavoro quotidiano nelle scuole.

Banner

In questo contesto di riflessione, il Prof. Giulio Comerci ha espresso il suo desiderio di affidare al Signore il neonato Istituto Comprensivo Catanzaro Materdomini Nord Est Manzoni, affinché possa affrontare le sfide del futuro con saggezza, spirito di collaborazione e fede. “In questo momento di cambiamento e crescita per il nostro Istituto,” ha affermato il Prof. Comerci, gratificato dall’ascolto delle illuminate riflessioni dell’Arcivescovo Maniago, anticipate da quelle della solerte Dottoressa Fonti Iembo, “vogliamo chiedere al Signore, nella ricorrenza del Santo di Assisi, di accompagnarci donandoci la forza e la visione per costruire un percorso educativo che non solo trasmetta conoscenze, ma formi persone di valore, capaci di amare e servire il prossimo.”

L’inizio di questo nuovo Anno Scolastico rappresenta una grande sfida per il nuovo Istituto, ma anche una straordinaria opportunità. Il Prof. Comerci ha espresso la sua fiducia nella Comunità Scolastica e nel suo potenziale di crescere unita, superando ogni difficoltà grazie alla collaborazione tra studenti, insegnanti e famiglie. “L’unione fa la forza,” ha detto, “e con la guida del Signore siamo certi di poter costruire qualcosa di grande.”

La partecipazione alla Messa di inaugurazione dell’anno scolastico, così ricca di significato e speranza, segna per l’Istituto Comprensivo Catanzaro Materdomini Nord Est Manzoni un inizio simbolico all’insegna della fede e della speranza, con l’augurio che questo nuovo capitolo possa essere vissuto all’insegna dell’armonia, del rispetto reciproco e del successo educativo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner