MGFF, buona la prima: dibattiti, musica e cinema con Levante e Pilar Fogliati tra gli ospiti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images MGFF, buona la prima: dibattiti, musica e cinema con Levante e Pilar Fogliati tra gli ospiti
Da sinistra: Fogliati, Veronesi e Levante
  30 luglio 2023 12:22

di CARLO MIGNOLLI

Il Magna Graecia Film Festival, ideato da Gianvito Casadote, ha aperto le sue porte nella suggestiva “Area Porto” di Catanzaro Lido per la sua XX edizione.

Banner

Banner

Carolina Di Domenico, affiancata dalla madrina dell'evento, l'attrice Ivana Lotito, ha condotto con maestria la serata, accogliendo gli illustri protagonisti della kermesse cinematografica.

Banner

Il red carpet ha visto sfilare artisti, attori, registi, cantanti e altre personalità dello spettacolo, come Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, la quale ha tenuto un'importante conversazione sul palco, insieme ad Antonio Capellupo, segnando il primo momento saliente di questa edizione. Successivamente il pubblico ha potuto godersi l'attesa performance musicale di Levante, che ha partecipato quest'anno anche al Festival di Sanremo, regalando un momento emozionante. 

Subito dopo, Pilar Fogliati, insieme al regista Giovanni Veronesi e alla cantante Levante, hanno illustrato “Romantiche”: è un film che racconta la storia di quattro giovani ragazze romane molto diverse tra loro. Eugenia Praticò è un'aspirante sceneggiatrice, che ha abbandonato Palermo per inseguire il suo sogno, seppur sia difficile realizzarlo. Uvetta Budini è un'aristocratica che vive nel centro storico e riesce a entrare nel mondo del lavoro. Michela Trezza è in procinto di sposarsi e adora la vita di provincia che conduce a Guidonia. Tazia De Tiberis è di Roma nord, ha un carattere un po' da bulla e le piace avere ogni cosa sotto il suo controllo, perfino i desideri del proprio fidanzato. 

La cerimonia di premiazione è stata ricca di riconoscimenti, con la consegna della Colonna d'Oro del Magna Graecia Film Festival, realizzata dal brand GB Spadafora, a Laura Delli Colli, seguita da un momento di riconoscimento anche per Levante, cui Ivana Lotito ha letto le motivazioni dei premi.

Una serata memorabile, all'insegna della celebrazione del cinema italiano e delle sue eccellenze, che ha confermato il Magna Graecia Film Festival come uno degli eventi cinematografici più importanti dell'anno.

 
 
 
 
 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner