Confesercenti è una delle principali associazioni di categoria in Italia e rappresenta le piccole micro e medie imprese nei settori del commercio, turismo, servizi e artigianato. L’Associazione offre supporto alle imprese associate in materia di assistenza sindacale, formazione, credito ed innovazione su tutto il territorio calabrese.
Confesercenti lavora costantemente per tutelare gli interessi delle imprenditrici e degli imprenditori contribuendo in modo concreto alla loro crescita, promuovere la crescita economica locale e nazionale e favorire l’accesso alle opportunità di sviluppo sostenibile e inclusione nel mercato, attraverso la collaborazione con le istituzioni, con le organizzazioni sindacali, sociali, economiche, culturali ed umanitarie, impegnandosi in prima linea anche nel sostegno dell’imprenditorialità giovanile e femminile.
Confesercenti segue le imprese, dalla loro nascita e durante i processi di sviluppo, mantenendo costante e saldo il rapporto tra associazione e imprenditori, offrendo oltre alle attività di rappresentanza sindacale e contrattuale una molteplicità di altri servizi. Per questa attitudine e per la capacità di cogliere le novità che alcune migliaia di imprese artigiane e, più di recente, di importanti gruppi di PMI industriali si riconoscono nella Confederazione e nella sua capacità di accogliere e sostenere le diverse esigenze dei vari settori produttivi e nel presentare proposte per risolvere specifici problemi ed affrontare questioni quali il risanamento dei conti pubblici e la creazione di margini economici per rendere possibili politiche di sviluppo.
Tra le molteplici iniziative promosse da Confesercenti, ne vogliamo evidenziare una che ci sembra di particolare interesse per le imprese: parliamo in particolare del Microcredito.
Il Microcredito, tra gli strumenti di supporto alle microimprese, è senza dubbio un servizio fondamentale che viene offerto agli associati. Confesercenti ha, pertanto, costituito un operatore finanziario che si occupa di Microcredito per supplire alla diminuzione dei prestiti bancari riducendo le difficoltà delle PMI ad accedere al credito.
La Cassa del Microcredito Spa, infatti, è un intermediario finanziario che nasce da una intuizione di Confesercenti tra la fine della crisi pandemica e gli albori del conflitto russo ucraino, per rispondere alla stretta creditizia determinata da tali eventi ed in generale, dall’applicazione delle regole comuni fissate per le Banche. Confesercenti, infatti, aveva predetto quanto difficile sarebbe divenuto l’accesso al credito ordinario per le microimprese ed in particolare, per quelle imprese avviate da giovani e da donne, a causa delle nefaste conseguenze di tali fattori. L’Associazione decise, pertanto, di dotarsi di uno strumento finanziario utile ai propri associati ed in grado di erogare credito immediato a condizioni di mercato vantaggiose.
La Cassa del Microcredito Spa è un Operatore specializzato nel Microcredito, autorizzato a finanziare, con importi di piccolo taglio (non superiori a 50.000 euro) anche start up e microimprese avviate da donne e da giovani che non hanno trovato, nel sistema bancario, la risposta che cercavano.
I prodotti finanziari di Cassa del Microcredito Spa possono, infatti, rappresentare una opportunità concreta a quante e quanti vogliano avviare, sviluppare o consolidare attività commerciali, in tutti i settori produttivi. A latere del piano di rimborso, vengono, inoltre, offerti all’imprenditore dei servizi di assistenza, erogati tramite una figura professionale (Tutor) prevista dalla normativa in materia di Microcredito, particolarmente utili alle start up. Tale sistema ha chiaramente avuto un impatto positivo sulle strutture associative territoriali coinvolte nel Microcredito.
Per chi avvia una nuova impresa, Cassa del Microcredito Spa, senza richiedere garanzie, può riconoscere, nel piano di finanziamento, un periodo di preammortamento fino a 12 mesi per consentire all’imprenditore di portare a regime l’attività prima di rimborsare la rata piena di finanziamento, consentendo così un rimborso più leggero per la nuova impresa.
I dati al 30 giugno relativi all’operato di Cassa del Microcredito Spa confermano la validità dell’intuizione di Confesercenti e l’investimento fatto dalla stessa Associazione. Al 30 di giugno dell’anno in corso, le richieste di finanziamento presentate dalla rete dei Tutor, ormai presente in ogni provincia italiana grazie allo sforzo di Confesercenti, avevano raggiunto il volume di circa 23 milioni di euro.
Di questi, circa 17 milioni di euro sono stati i finanziamenti effettivi concessi da Cassa del Microcredito Spa fino alla suddetta data. Il dato però più significativo è quello descritto dagli interventi finanziari indirizzati alle imprese appartenenti alle categorie con rilevanza socioeconomica.
In particolare, in riferimento ai finanziamenti erogati a quelle categorie di imprenditori che riscontrano maggiori difficoltà ad essere finanziati dal sistema ordinario. Ossia le imprese che svolgono la propria attività commerciale nel Sud Italia o in zone svantaggiate, i giovani e le imprese condotte da donne. I finanziamenti a favore di microimprese localizzate nel Sud e nelle Isole erogati da Cassa del Microcredito Spa rappresentano una percentuale superiore al 75% del totale, quella relativa alle imprese femminili, oltre il 33%, il 44% dei finanziamenti deliberati è destinato ad imprenditori ed imprenditrici “Under 35” e quelli a favore di imprese “non ancora nate” impatta sul complessivo numero dei finanziamenti deliberati per circa il 43% dei casi.
I dati descritti dimostrano la capacità di inclusione sociale e finanziaria che l’operatore finanziario di Confesercenti garantisce, seppur con i suoi limiti dimensionali, nel panorama creditizio italiano.
Per ogni informazione sui servizi disponibili è possibile contattare Confesercenti Calabria al numero 0984.408751 (anche Whatsapp) o via email: info@confesercenticalabria.com.
O rivolgersi presso la sede regionale di Catanzaro, in via Luigi Marsico n. 20.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736