Mons. Maniago alla Parrocchia San Pio X: "Gesù è il protagonista"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Mons. Maniago alla Parrocchia San Pio X: "Gesù è il protagonista"

  27 ottobre 2024 11:36

di LORENZO FAZIO

Come di consueto nell'ultima settimana del mese di ottobre, i solenni festeggiamenti in onore di San Pio X nell'omonima parrocchia di Catanzaro in via Broussard guidata da Mons. Francesco Isabello, coadiuvato dal vice parroco don Riccardo Catanese. Dal 21 al 27 ottobre la parrocchia ha vissuto un'intensa settimana di preghiera, di incontri, di spiritualità insieme a diversi sacerdoti e con diversi momenti che permetteranno di vivere al meglio questo tempo di grazia. Si è iniziato lunedì 21 ottobre con la Santa Messa delle ore 18.00 e a seguire la catechesi dal titolo "Il cuore della Preghiera" con don Raffaele Zaffino, direttore dell'ufficio liturgico diocesano. A seguire mercoledì 23 la catechesi "Preghiera e culto in Ezechiele" di don Vincenzo Lo Passo, docente di Sacra Scrittura, che avrà inizio alle 18.30. Alla stessa ora di giovedì 24 si è tenuto il concerto "Coro Arcobaleno" dell'Istituto Comprensivo "Casalinuovo".

Banner

Banner

Molto attesa è la presentazione del quadro di San Bruno di Colonia, dono del Priore della Certosa di Serra San Bruno, che è avvenuta venerdì 25 alle 18.30 alla presenza di don Lino Tiriolo, Delegato Diocesano per i rapporti con la Certosa, e l'artista Francesco Mazzitelli, autore dell'opera. Molti presenti e molta gioia nel vedere la meravigliosa opera che ha ricevuto la benedizione di don Lino Tiriolo. Sabato 26 i primi vespri hanno preceduto la Santa Messa Vespertina che è stata celebrata da don Mario Spinocchio, Rettore del Pontificio Seminario Teologico Regionale "San Pio X", per un rinnovato gemellaggio tra il seminario e la storica parrocchia catanzarese.

Banner

Nel giorno della festa dedicata al patrono San Pio X, oltre alle sante messe delle 8.30 e delle 18.00, la solenne celebrazione delle ore 11.00 è stata presieduta dall'Arcivescovo di Catanzaro-Squillace Mons. Claudio Maniago, che ha amministrato il sacramento della Confermazione alla presenza di tanti fedeli accorso nel giorno della festa del Patrono della Parrocchia San Pio X di Catanzaro. Una bellissima settimana di spiritualità, come sempre fortemente desiderata dal parroco Mons. Isabello che ha preparato nel dettaglio un fitto programma di appuntamenti e di celebrazioni che sono stati per i fedeli momenti di fede, di riconciliazione e di comunità da vivere nella grazia di Dio in onore di San Pio X.

Il giorno della festa

Mons. Claudio Maniago presente quest'oggi, come apostolo, alla Parrocchia San Pio X per la festa del santo patrono e per celebrare il sacramento della Confermazione davanti ad una folla numerosa. Ecco le parole del Pastore dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace durante l'omelia: "Gesù è il protagonista. Egli è il pane spezzato per noi. Non è un caso quest'oggi celebrare il sacramento della Confermazione nel giorno del Signore. Buon cammino anche agli scout che cominciano quest'oggi, un cammino con Gesù che sempre ci sostiene, riempie la nostra vita e Lui è sempre il protagonista. Nel Vangelo di oggi c'è tanto da imparare, dobbiamo sentire lo Spirito Santo come nostro alleato, il sigillo che ci indica come dobbiamo comportarci. Gesù ci insegna come comprendere la vicinanza del Padre. Bartimeo era cieco e la vicinanza è stato il passaggio del Signore. Ha fatto sentire la sua voce, ha gridato per far notare la sua presenza. La sua voce che grida, Signore! Gesù si avvicina e ascolta. Questa è la grandezza di Dio che può fare miracoli e libera della cecità. In molti momenti della nostra vita siamo ciechi o facciamo finta di non vedere. Chiudiamo gli occhi e pensiamo che il nostro piccolo egoismo non ci permette di andare oltre. Molti pensano che la guerra sia l'unica soluzione, assolutamente no! I conflitti vanno avanti con una semplicità che scandalizza. Le generazioni saranno segnate da questi conflitti per decenni ma si resta ciechi. Non chiudiamo gli occhi davanti alla verità. Oggi ricordiamo anche il santo patrono di questa parrocchia San Pio X, un grande Papa che ha fatto tante cose importanti. Chiedete e gridate al Signore ogni giorno che tenga aperti sempre i vostri occhi e preghiamo ogni giorno gridando al Signore che tenga aperti i nostri occhi, come Bartimeo".

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner