
L’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace ha vissuto uno dei momenti più significativi della sua vita ecclesiale. Oggi domenica 28 giugno, alle ore 17:30, nella Basilica Santuario “Madonna di Porto” in Gimigliano (CZ), l’Arcivescovo S.E. Mons. Claudio Maniago ha presieduto la celebrazione dell’ordinazione presbiterale dei diaconi Andrea Arcuri e Giuseppe Pio Merante.
L’ordinazione, attraverso la preghiera consacratoria e l’imposizione delle mani del Vescovo, segna l’ingresso dei due candidati nel ministero sacerdotale, dono prezioso per la Chiesa diocesana e per le comunità che li hanno accompagnati nel loro cammino vocazionale.
Un momento di gioia per tutta la Chiesa diocesana
A ricevere l’ordinazione sono stati don Andrea Arcuri, della parrocchia “Santissimo Salvatore” di Gimigliano, e don Giuseppe Pio Merante, della parrocchia “San Pio X” di Catanzaro, dopo gli anni di formazione vissuti nel Pontificio Seminario Teologico Regionale.
La celebrazione si inserisce anche nell’Anno Giubilare dedicato ai 400 anni della Madonna di Porto (1626-2026), conferendo un significato ancora più profondo a un evento che richiama fedeli provenienti da tutta l’Arcidiocesi.
Un dono che rinnova la speranza
L’ordinazione sacerdotale rappresenta uno dei momenti più alti della vita della Chiesa, perché attraverso il ministero dei nuovi presbiteri continua la missione affidata da Cristo agli Apostoli. La comunità diocesana ha partecipato numerosa alla celebrazione, accompagnando con la preghiera don Andrea e don Pio all’inizio del loro servizio pastorale.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797