Montagna, Salute e Sostenibilità: il 28, 29 e 30 maggio le immersioni forestali nelle tre aree del Parco della Sila

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Montagna, Salute e Sostenibilità: il 28, 29 e 30 maggio le immersioni forestali nelle tre aree del Parco della Sila

L'attività è patrocinata dal Parco Nazionale in collaborazione con il Comune di Taverna.

  14 maggio 2021 18:41

"Sila, Salute e Sostenibilità": queste le tre "S" con cui la foresta si fa terapia e rilancia la montagna ai tempi del covid-19. Si tratta di un'attività patrocinata dal Parco Nazionale in collaborazione con il Comune di Taverna.

L'11 maggio è stato effettuato il primo webinar tra gli esperti dell'Associazione AIMeF e i partecipanti, individuati dall'Ente Parco della Sila, al corso di formazione in  "Consulente Facilitatore in Forest Therapy nel Parco della Sila".

Banner

Il 12 maggio è stata aperta la piattaforma FAD con il materiale audiovideo, slides e articoli scientifici per iniziare la formazione individuale della materia teorica.

Banner

    

Banner

Il 28, 29 e 30 maggio saranno organizzate le Immersioni Forestali nelle tre aree del Parco della Sila, che si configurano anche come Laboratorio Pratico Esperienziale del corso, durante le quali saranno rilevati dati biologici e biopsicosociali su 90 persone (nel rispetto della privacy, della pseudonomizzazione, delle regole sanitarie anti-assembramento e uso dei DPI) in entrata e in uscita.

I dati saranno oggetto di ricerca e pubblicazione scientifica con la supervisione del team di Attilio Parisi, Rettore dell'Università degli Studi di Roma "Foro Italico", in partnership con Guido Giarelli dell'Università degli Studi di Catanzaro Magna Graecia.

Il 31 maggio, il 1° e il 2 giugno il Laboratorio Pratico Esperienziale proseguirà con sezioni di formazione sul campo, progettazione ed esecuzione delle esperienze di Forest Therapy e Forest Bathing che possono essere implementate nelle tre aree del Parco della Sila, oggetto di Qualificazione "Forest Bathing Center", ovvero centro abilitato all'attività di Medicina Forestale e Forest Therapy.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner