Montauro, la “figura spettrale” non era frutto di intelligenza artificiale ma di… “deficienza naturale”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Montauro, la “figura spettrale” non era frutto di intelligenza artificiale ma di… “deficienza naturale”

  27 agosto 2025 12:42

di SETTIMIO PAONE


Questa mattina, su segnalazione, ci siamo occupati di un curioso fatto che ha interessato il lungomare di Montauro marina. LEGGI QUI

Banner

In rete circolava un video che mostrava una figura sinistra seduta sul muretto fronte mare, una presenza che richiamava i personaggi dei celebri film di Harry Potter. QUI IL VIDEO

Banner

Spinti dalla curiosità, ci siamo recati personalmente sul posto e abbiamo potuto constatare che non eravamo i soli: diverse persone si aggiravano lungo la passeggiata a caccia di quella sagoma inquietante. In un primo momento, la deduzione era stata quasi naturale: immagini così realistiche non potevano che essere il prodotto dell’intelligenza artificiale. E invece no.
Abbiamo infatti appreso che il video non è frutto di algoritmi, bensì di quella che, con un pizzico di ironia, potremmo definire “deficienza naturale”. Esisterebbe infatti una banda di ragazzi che, per puro divertimento, si diverte a travestirsi e spaventare i malcapitati, filmando le reazioni per poi condividerle sui social.
La vicenda, che a prima vista potrebbe sembrare un atto di semplice goliardia, ha però attirato l’attenzione delle forze dell’ordine: i Carabinieri della Stazione di Gasperina hanno avviato accertamenti per verificare la portata del fenomeno e scongiurare eventuali conseguenze spiacevoli. Perché se è vero che lo scherzo è parte del gioco, è altrettanto vero che senza limiti può degenerare e mettere in pericolo la tranquillità di cittadini e turisti.
Il confine tra ironia e fastidio, tra leggerezza e rischio, è sottile. E forse questo episodio dovrebbe spingerci a riflettere su come anche le forme di divertimento più goliardiche abbiano bisogno di una misura.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner