MusicAMA Calabria, il Comunale di Catanzaro addobbato a festa con le “Stelle di Broadway”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images MusicAMA Calabria, il Comunale di Catanzaro addobbato a festa con le “Stelle di Broadway”

  22 dicembre 2024 07:02

di MARCO VALLONE

Il Natale è alle porte, e a Catanzaro si respira aria di festa. E' su questa falsariga che ieri sera, al Teatro Comunale del capoluogo di regione calabrese, ha fatto tappa il musical “Stelle di Broadway – Questo è un musical”. Uno spettacolo durato all'incirca un'ora e mezza, quello portato in scena dalla Compagnia Corrado Abati, che ha divertito gli spettatori, raggiungendo l'obiettivo di diffondere buon umore e leggerezza al pubblico accorso in buon numero a vedere lo show.

Banner

Il musical rientra nella programmazione del festival MusicAMA Calabria, diretto da Francescantonio Pollice e giunto quest'anno alla sua 47sima edizione. Dopo aver illuminato venerdì sera Lamezia Terme, le “Stelle di Broadway” hanno raggiunto Catanzaro e, guidate dalla simpatica narrazione di Luca Mazzamurro e Antonella Degasperi, si sono stagliate sul pubblico (anche letteralmente, tenuto conto del saluto che tutta la Compagnia ha riservato alla platea a fine spettacolo) per proiettare gli spettatori tra i grattacieli newyorkesi di Broadway.

Banner

Banner

E allora via alla musica e alle danze. La storia vede protagonisti Mazzamurro e Degasperi che portano avanti un vivido confronto tra la passione del primo per l'opera e quella di Degasperi per il musical: lo scopo di Degasperi sarà quello di convincere Mazzamurro del fatto che il musical sia un genere di arte che merita la stessa dignità dell'opera. Nella divertente disputa, Degasperi si servirà di una svariata quantità di musical americani per persuadere Mazzamurro della bontà delle sue ragioni.

Va quindi in scena “Cats”, si passa per “Il fantasma dell'opera”, con un'impattante prova anche di genere lirico guidata dalle grandi voci del soprano Scilla Cristiano e del tenore Federico Bonghi. Si va avanti con “La febbre del sabato sera”, e ballerine e ballerini che divertono tra acrobazie, piroette, energia e sprazzi di sensualità. Si continua con “Mary Poppins” e l'atmosfera si fa sempre più dolce, ammorbidendo lo spettatore nel viaggio tra i musical americani. Sarà per questo che arriva il momento di “Un poco di zucchero” (e quindi “basta un poco di zucchero e la pillola va giù”, come intona il motivetto portante del brano), seguito da “Supercalifragilistichespiralidoso”, “Vorrei danzar con te” da “My fair lady” e “Singing in the rain” da “Cantando sotto la pioggia”.

Arriva quindi il turno di “Kiss me, Kate”, la versione musical de “La bisbetica domata” di Shakespeare, in cui i protagonisti fanno simpaticamente leva sul fatto che non servirebbe un fisico statuario per conquistare le donne, in quanto sarebbe piuttosto necessario un maggior fragore culturale. E quindi sarebbe urgente rileggere Shakespeare e l'Amleto. “Citalo sempre di più”, cantano simpaticamente gli attori e cantanti sulla scena. Spazio dunque al “Moulin Rouge” e poi alle bollicine, con il “Brindisi” da la Traviata di Giuseppe Verdi, inserito nel musical “Pretty Woman”.

Sono solo alcuni dei brani che hanno meravigliato il pubblico presente, in uno scenario in cui è d'obbligo sottolineare anche le buone performance cantate di Claudio Ferretti, Mariska Bordoni e Matteo Catalini. La regia di Corrado Abbati ha potuto contare anche sulle fondamentali coreografie di Francesco Frola e sulla direzione musicale di Roger Catino.

Il gran finale è stato sulle note di “Mamma mia” degli Abba, colonna sonora del musical di Catherine Jones che porta lo stesso nome del celebre brano della band svedese. E' in questo contesto che tutta la Compagnia è scesa in platea per ricevere il caloroso applauso finale del pubblico che ha apprezzato di vero cuore lo spettacolo.

Ma MusicAMA Calabria non finisce qui. Il festival tornerà infatti in scena il 26 dicembre, nella giornata di Santo Stefano, al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, dove Teo Teocoli attende gli spettatori per il suo spettacolo “Tutto Teo”, in cui verranno ripercorse tutte le tappe della sua lunga carriera. Appuntamento a Lamezia.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner