Natale a Catanzaro, fuori il cartellone: indie, jazz e poco pop, ma non mancano i 'big' (IL PROGRAMMA)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Natale a Catanzaro, fuori il cartellone: indie, jazz e poco pop, ma non mancano i 'big' (IL PROGRAMMA)

Tra i big gli Avion Travel, Caputo e Mannarino

  18 dicembre 2024 14:21

di ANNA TRAPASSO 

Un cartellone all'insegna del jazz, dell'indie, con live cantautorali ricercati. Di certo non sentiremo tormentoni commerciali. Si presenta così sui social, in un'anteprima, il programma degli eventi natalizi di Catanzaro, la rassegna "A farla amare" con la direzione artistica di Antonio Pascuzzo, dal 20 al 30 dicembre nel centro del Capoluogo.

Banner

LEGGI QUI DETTAGLI E LUOGHI DEGLI EVENTI

Banner

Si comincia subito: ad aprire il programma di eventi, venerdì 20 dicembre, sarà Amalia Gré. Cantautrice, designer e pittrice, appartiene al mondo del jazz ma la ricordiamo per la sua presenza a Sanremo 2007 nella sezione "Campioni" con la canzone "Amami per sempre", eseguita anche con Mario Biondi nella serata dei duetti. Il suo ultimo album è del 2019.  

Banner

Si prosegue sabato 21 con Domenico Iannacone, giornalista, in collaborazione con la Giunta Provinciale dell'Associazione Magistrati, che generalmente porta in scena la versione teatrale della striscia quotidiana "Che ci faccio qui", in continuità con la narrazione televisiva. La stessa sera, spazio al dj set di Fabio Nirta e il suo celebre party indie "Noccioline".

"Sembra un sabato qualunque...un sabato italiano..." : la stiamo già canticchiando, ma in realtà sarà domenica 22 dicembre e non sabato come nella sua più celebre canzone il big live di Sergio Caputo.

Il 23 dicembre ancora jazz, ed esattamente "Jazz for two" con Luca Filastro (pianoforte) e Arabella Rustico (contrabbasso).

Pausa natalizia e si riprende il 26 con gli Avion Travel! Probabilmente gli ospiti più blasonati dell'intero cartellone. 

Il 27 il quintetto de "I Patagarri", terzi classificati ad X Factor, anche loro molto più jazz che pop.  Il 28 è la volta di Coca Puma, tra nu-jazz e fusion analogica: il pubblico catanzarese probabilmente la riconoscerà per aver musicato il primo film di Carolina Pavone.

Full di eventi per il 29 e 30. Il 29 reca il marchio "Il Tenco delle due Sicilie" con: Peppe Voltarelli, Lavinia Mancusi, Ivan Talarico e il ritorno di Eman, ospite fisso del Natale catanzarese,  

Il 30 segna anche il gradito ritorno di Claudia Olivadese, degli Ottopiù Street Band, di Pascouche in cui il direttore artistico Pascuzzo sveste per un attimo i panni da direttore e veste quelli da musicista, e la Nakalaika, un prodotto davvero affascinante che conduce per le vie del centro i cittadini in una processione -appunto- laica le cui "fermate" sono di carattere musicale o teatrale. Proprio all'interno della Nakalaika ci sarà Mannarino, e Renzo Rubino e la Sbanda

I dettagli dell'intera rassegna saranno resi pubblici alle 15.30 di oggi.

Sul capodanno a Catanzaro (che non è parte della rassegna "A farla amare") permane ancora la più grossa incognita.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner