Il Comune di Botricello ha conferito l'encomio solenne alla Capitaneria di Porto di Crotone "riconoscendo l'umanità e l'impegno di ogni singolo militare in occasione della tragedia di Steccato di Cutro del 26 febbraio 2023 - è scritto nella motivazione - che si aggiunge alle numerose attività portate avanti quotidianamente per garantire la sicurezza in mare".
Il conferimento è avvenuto nel corso del Consiglio comunale che si è svolto mercoledì sera, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso e del presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile, oltre che di diverse altre autorità civili e militari.
Il sindaco Saverio Simone Puccio ha sottolineato, nel leggere la motivazione ufficiale, che "in occasione della tragedia sulla costa ionica, per giorni, i militari del Corpo hanno lavorato senza sosta, unendo doti professionali e capacità operative ad una straordinaria dose di umanità e abnegazione civica".
L'encomio solenne è stato ritirato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Crotone, il capitano di vascello Vittorio Aloi, alla presenza del tenente Daniela Falcone e del sergente Nicola Manolio, in rappresentanza dei militari che hanno operato senza sosta sul litorale ionico. L'encomio solenne è stato conferito anche al comandante della Polizia locale, tenente Rosario Pignanelli, per avere pattugliato per diversi giorni la costa interessata dalla tragedia. Con la stessa motivazione l'encomio è stato conferito anche all'associazione di Protezione civile Aeza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736