
Al “Nicola Ceravolo” e “San Vito – Gigi Marulla” le tre sfide degli Azzurrini contro Ungheria, Slovacchia e Turchia che valgono un posto nella fase finale. L’ ”O. Granillo” di Reggio Calabria ospiterà la Nazionale Femminile
11 febbraio 2026 13:16L’entusiasmo della Calabria per tornare a conquistare la fase finale dell'Europeo. Saranno lo stadio “Nicola Ceravolo” di Catanzaro e lo stadio “San Vito – Gigi Marulla” di Cosenza ad ospitare, dal 25 al 31 marzo, la Nazionale Under 19 nella fase Èlite di qualificazione che regala un posto alle finali in programma dal 28 giugno all’11 luglio in Galles. Per l’Italia Under 19 si tratta di un ritorno in Calabria a distanza di un anno dall’Èlite Round in cui la squadra di Alberto Bollini sfiorò il primo posto in un girone durissimo, con Spagna, Francia e Lettonia. Quest’anno le avversarie dell'Italia saranno Ungheria, Slovacchia e Turchia, in una seconda e decisiva fase di qualificazione che segue quella disputata nel novembre scorso in Sicilia, tra Catania e Acireale.
Così il Presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi: “Con grande piacere, dopo la splendida esperienza dello scorso anno, ospiteremo di nuovo la Nazionale Under 19 del tecnico Alberto Bollini. Se la scelta della Federazione è ricaduta su Catanzaro e Cosenza è la dimostrazione che la macchina organizzativa predisposta in occasione di eventi passati è stata efficiente ed all’altezza di un impegno internazionale. Ringrazio il Presidente Gravina ed il Club Italia per aver rinnovato questo importante appuntamento nella nostra Regione nonché le città di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria, e con esse le società sportive Cosenza, Catanzaro e Reggina, per il supporto organizzativo. Sono certo che l’entusiasmo e la passione per la maglia azzurra della nostra gente saranno due fattori che spingeranno ulteriormente i nostri ragazzi a dare il massimo”.
L’Italia esordirà mercoledì 25 a Catanzaro contro l’Ungheria e tornerà al “Ceravolo” martedì 31 per affrontare la Turchia. Sabato 28 a Cosenza, invece, il match contro la Slovacchia. Sarà infine il centro sportivo “Real Cosenza” ad ospitare le altre tre gare del Gruppo 6 che non vedranno impegnata l'Italia. Gli orari delle partite, le modalità di accesso negli stadi e di accredito per i media saranno comunicati nei prossimi giorni. E sempre nei prossimi giorni sarà ufficializzata anche la sede del secondo turno di qualificazione all’Europeo Under 17, che l'Italia ospiterà dal 25 al 31 marzo negli stessi giorni in cui l'Under 19 giocherà in Calabria.
Lo scorso anno, tra Crotone e Catanzaro, furono complessivamente 12.024 gli spettatori a seguire le tre partite dell'Italia, in una regione – la Calabria – che a marzo si colorerà di azzurro, visto anche l'impegno di martedì 3 marzo (ore 18.15) della Nazionale femminile a Reggio Calabria contro la Svezia nella prima gara valida per le qualificazioni al Mondiale del 2027.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797