
Sentenza confermata in secondo grado nel processo “Orthrus”, nata da un’inchiesta della Dda di Catanzaro che ha inferto un duro colpo alla cosca Chiefari-Iozzo, due nuclei familiari, un unico sodalizio di ‘ndrangheta nell’area di Chiaravalle Centrale, Cardinale e Torre di Ruggiero. LEGGI QUI I DETTAGLI DELL'INCHIESTA
La Corte di appello di Catanzaro ha infatti confermato la sentenza dei giudici del Tribunale collegiale ad aprile del 2024 condannando Giuseppe Gregorio Iozzo a 30 anni di reclusione; Luciano Iozzo, a 17 anni di reclusione; Mario Iozzo, inteso “Marino” a 19 anni di reclusione e Marco Sasso a 16 anni e 10 mesi di reclusione Inoltre, i giudici di secondo grado hanno confermato l'assoluzione respingendo così l’unico appello della Dda per Antonio Chiefari.
Dunque, due famiglie, alleate tra di loro. Due nuclei familiari legati anche da vincoli familiari, per il controllo della zona delle Serre catanzaresi. Così come scrissero i magistrati nell'ordinanza.
Da una parte i Chiefari, dall’altra gli Iozzo. I primi, dediti alle attività economiche ed imprenditoriali di vario genere (movimento terra,, fornitura di materiale inerte per l’edilizia, allevamento di bestiame, ristorazione e tanto altro); i secondi, che materialmente hanno la disponibilità di armi di uso comune e da guerra, dediti, in particolare, insieme alle attività delittuose di carattere estorsivo ai danni di commercianti ed imprenditori boschivi e o edili, all’attività di traffico di sostanze stupefacenti del tipo marijuana e cocaina oltre ad avere interessi anche nel settore del movimento terra attraverso soggetti prestanome o con i quali, risultano di fatto, avere la disponibilità di mezzi per i, trasporto di materiale inerte.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797