di ACHILLE COLACINO
Si è svolta stamattina, nei locali della palestra della Scuola Secondaria di I Grado di Marcellinara, I.C. “Maraziti” di Settingiano, la significativa manifestazione dal titolo “Scelte di libertà”, organizzata dalla scuola presieduta dal Dirigente Saverio Molinaro, che ha porto il saluto iniziale a tutti i partecipanti. Alla presenza di tutti gli alunni dei plessi della Scuola Secondaria di Marcellinara, Settingiano e Miglierina, nonché di parecchi docenti, di un buon numero di genitori e delle Autorità civili religiose e militari (presente il comandante della locale stazione di Marcellinara Alberico Ingino), l’avv. Annarita Donato ha moderato i lavori che prevedevano gli interventi di numerose autorità, a cominciare dalla dott.ssa Marisa Manzini, Sostituto Procuratore Generale di Catanzaro, che ha presentato il suo ultimo libro “Il coraggio di Rosa – Storia di una donna che ha ripudiato la ‘ndrangheta ”.
Proprio di scelte coraggiose e della nostra realtà sociale, sempre complessa e intricata, si è parlato stamattina, con il magistrato venuto dal nord, ma “innamorata della Calabria” - come lei stessa si definisce orgogliosamente – attenta e sollecita a rispondere alle numerose ed interessanti domande a lei poste dagli studenti. Un confronto ricco di contenuti e proficuo, del quale si spera che i ragazzi possano fare tesoro.
Molto interessanti anche gli interventi di Caterina Nero, Presidente dell’Associazione Antiviolenza “Per te” di Lamezia, sempre presente a Marcellinara per iniziative sociali; del sindaco di Marcellinara, Vittorio Scerbo; dell’assessore di Miglierina, Veruska Pingitore; del parroco di Marcellinara, Don Giuseppe Critelli. Quasi tutti i relatori hanno invitato i ragazzi ad avere il coraggio delle proprie scelte, a definire con coscienza ciò che è bene e ciò che non lo è, a chiedere aiuto qualora si trovassero in situazioni particolarmente delicate.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736