Nella scuola di Marcellinara la manifestazione "Scelte di Libertà"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nella scuola di Marcellinara la manifestazione "Scelte di Libertà"

  04 aprile 2025 16:48

di ACHILLE COLACINO

Si è svolta stamattina, nei locali della palestra della Scuola Secondaria di I Grado di Marcellinara, I.C. “Maraziti” di Settingiano, la significativa manifestazione dal titolo “Scelte di libertà”, organizzata dalla scuola presieduta dal Dirigente Saverio Molinaro, che ha porto il saluto iniziale a tutti i partecipanti. Alla presenza di tutti gli alunni dei plessi della Scuola Secondaria di Marcellinara, Settingiano e Miglierina, nonché di parecchi docenti, di un buon numero di genitori e delle Autorità civili religiose e militari (presente il comandante della locale stazione di Marcellinara Alberico Ingino), l’avv. Annarita Donato ha moderato i lavori che prevedevano gli interventi di numerose autorità, a cominciare dalla dott.ssa Marisa Manzini, Sostituto Procuratore Generale di Catanzaro, che ha presentato il suo ultimo libro “Il coraggio di Rosa – Storia di una donna che ha ripudiato la ‘ndrangheta ”.

Banner

Proprio di scelte coraggiose e della nostra realtà sociale, sempre complessa e intricata, si è parlato stamattina, con il magistrato venuto dal nord, ma “innamorata della Calabria” - come lei stessa si definisce orgogliosamente – attenta e sollecita a rispondere alle numerose ed interessanti domande a lei poste dagli studenti. Un confronto ricco di contenuti e proficuo, del quale si spera che i ragazzi possano fare tesoro.

Banner

Molto interessanti anche gli interventi di Caterina Nero, Presidente dell’Associazione Antiviolenza “Per te” di Lamezia, sempre presente a Marcellinara per iniziative sociali; del sindaco di Marcellinara, Vittorio Scerbo; dell’assessore di Miglierina, Veruska Pingitore; del parroco di Marcellinara, Don Giuseppe Critelli. Quasi tutti i relatori hanno invitato i ragazzi ad avere il coraggio delle proprie scelte, a definire con coscienza ciò che è bene e ciò che non lo è, a chiedere aiuto qualora si trovassero in situazioni particolarmente delicate. 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner