Non solo Oss, Si Cobas chiede l'assunzione di altre figure professionali all'Aou Dulbecco di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Non solo Oss, Si Cobas chiede l'assunzione di altre figure professionali all'Aou Dulbecco di Catanzaro

  24 aprile 2025 00:04

Il Si Cobas Calabria "da sempre presente sul territorio, avverte il malessere sia dei lavoratori che cercano di contribuire ad una buona sanità, nonostante le condizioni lavorative critiche in cui versano, sia degli utenti che ogni giorno si recano negli ospedali per curarsi, e riscontrano situazioni di disagio. ll peso di queste deficienze particolarmente evidente nei reparti più cruciali, porta inevitabilmente a una situazione di stress per gli infermieri rimasti, e a un servizio che non può rispondere adeguatamente alle esigenze dei pazienti. Lavoratori e Utenti hanno entrambi diritto ad una sanità funzionante".

"Per tali motivi - scrive Si Cobas - in occasione di un incontro con i vertici di AOU Dulbecco abbiamo proposto l’indizione di una mobilità per le varie figure professionali. È urgente che si prendano misure concrete per risolvere questa emergenza sanitaria

Banner

Il Si Cobas Calabria con i suoi coordinatori regionali Roberto Laudini e Simone Scandale esprime la propria soddisfazione "per l’Avviso di mobilità volontaria regionale e interregionale, per titoli e colloquio per la copertura a tempo indeterminato e a tempo pieno di n. 3 OSS , da parte dell’Azienda Universitaria Dulbecco, pubblicato con delibera N. 438/2025 del 18/04/2025.

Banner

Si tratta di un passo importante che consente di coprire posti vacanti, causa turn over. 

Banner

La regione Calabria e il governo nazionale devono lavorare insieme per aumentare le risorse per la sanità, ridurre la burocrazia e migliorare l'efficienza del sistema sanitario.

Chiediamo ai vertici di Aou Renato Dulbecco di provvedere, così come fatto per gli OSS, anche per le altre figure professionali, e contemporaneamente completare la ricognizione del personale idoneo e quello inidoneo, in modo da coprire tutti i posti messi a disposizione dai piani dei fabbisogni.

Ricordiamo che grazie al lavoro del Si Cobas Calabria è stato possibile assumere oltre 2000 idonei dalle graduatorie, tante e tantissime figure che oggi lavorano nel servizio sanitario nazionale, grazie alla lotta per lo scorrimento di moltissime graduatorie (OSS, infermieri, tecnici di varie specialità, fisioterapisti, amministrativi, dirigenti delle professioni sanitarie etc etc),.

In Calabria la carenza di personale sanitario è un problema oramai ben noto, e Nonostante i tentativi di colmare le lacune attraverso campagne di reclutamento a tempo determinato / sostituzioni per alleviare le difficoltà degli ospedali pubblici, la soluzione rimane temporanea e non può sostituire un piano organico di potenziamento del sistema sanitario regionale.

Auspichiamo che  Azienda Zero, superando gli ostacoli burocratici,  possa prevedere  concorsi per le figure che non presentano graduatorie valide, così da aumentare la presenza sul sito regionale di graduatorie attive e consultabili da tutte le aziende ospedaliere e Asp provinciali per coprire i posti a tempo indeterminato come prevedono i piani di fabbisogno e turnover. Ricordiamo che proprio il Si Cobas Calabria ha voluto che si facesse un archivio delle graduatorie sanitarie disponibili per tutta la regione.

Ribadiamo il nostro impegno e la nostra collaborazione con la struttura Commissariale, con il Dipartimento tutela della salute e con Azienda Zero per portare sul tavolo proposte importanti che possano dare respiro alla nostra sanità regionale".

La nota è firmata da Roberto Laudini e Simone Scandale, Coordinatori regionali Si Cobas Calabria.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner